Nuova legge, 340€ di multa e 2 punti patente per il danno sul parabrezza: lo hai sempre trascurato | Fai valutare il danno
Il classico graffio sul parabrezza potrebbe costarti 340€ di multa e 2 punti patente, controlla l’entità del problema immediatamente.
Viaggiare con un’auto danneggiata è la cosa peggiore che un guidatore possa fare perché non solo rischia una multa esorbitante e il peggioramento del danno stesso ma anche la compromissione della sicurezza sua e di quella degli altri utenti della strada. Le norme presenti nel Codice della Strada parlano chiaro: prima di mettersi al volente dobbiamo essere certi che tutto funzioni come dovrebbe.
Se trascuriamo anche il più piccolo danno, rischiamo di peggiorare la situazione e di subire un salasso gigantesco nel caso in cui le forze dell’ordine ci fermino ad un posto di blocco e scoprano che abbiamo una parte della macchina danneggiata. Come sappiamo, non esistono errori banali e piccoli danni perché anche la minima pecca può scaturire un disastro stradale terribile.
Tra i danni a cui si presta meno attenzione c’è il ben noto graffio sul parabrezza: chi tra voi non ha mai avuto un graffietto sul vetro e ha pensato che non era necessario recarsi presso un’officina? Grosso errore, perché da quel minuscolo graffio sul parabrezza potrebbero prendere vita i tuoi peggiori incubi.
Le regole del CdS esplicano che avere una visuale perfetta e libera da ogni ostacolo sia fondamentale per una guida sicura e se si ha il parabrezza compromesso il rischio di fare un incidente è piuttosto elevato. Nello specifico, l’articolo 79 del Codice della Strada dichiara che ogni mezzo a motore deve viaggiare offrendo una visibilità perfetta e mai danneggiata al conducente.
Graffio sul vetro
Se scopri che il parabrezza della tua macchina ha un graffio, devi farlo immediatamente controllare anche se ti sembra leggero o innocuo ad una prima occhiata. Questo perché il danno sul vetro rischia di peggiorare diventando una crepa più visibile o rompendosi del tutto a causa degli sbalzi termici o dei sussulti che una strada sterrata, o solo il movimento del veicolo durante la guida, provoca al mezzo.
Se le forze dell’ordine ti beccano a guidare un veicolo con il parabrezza scheggiato, la multa che ti vedi piombare addosso è di 344 euro ma non solo, perché ti vedi decurtare anche 2 punti dalla patente di guida. Per evitare il peggio, porta l’auto in officina e fatti controllare l’entità del danno del graffio.
Parabrezza danneggiato, come rimediare
Per poter ottemperare ad un parabrezza danneggiato si deve prima constatare l’entità del danno che presenta e valutare se è sufficiente un intervento facile e veloce oppure se è necessario sostituire del tutto il parabrezza. Questo può deciderlo solo un esperto del settore, quindi se al momento di mettersi alla guida noti un graffio sul parabrezza è meglio consultare subito un meccanico.
Se il parabrezza ha una leggera scheggiatura si può riparare con un’apposita resina che si mette su di essa e fortifica la parte del vetro danneggiata rendendola più resistente. Questa operazione ti costa all’incirca 100 euro. Se il danno è maggiore, allora si deve procedere con la sostituzione dell’intero parabrezza per una spesa che oscilla tra i 300 e i 500 euro in base al modello della vettura.