Condividi

“GRAZIE!” (NON DALL’ITALIA!). LA MITSUBISHI LANCER EVO X VA UFFICIALMENTE IN PENSIONE MA PRIMA SALUTA IL PUBBLICO CON UN’ULTIMA VERSIONE. LA EVO X FINAL CONCEPT HA UN UPGRADE FINO A 480 CV (CONTRO I 290 DELLA VERSIONE ATTUALMENTE IN LISTINO – SUL LISTINO AMERICANO SI ACQUISTA ANCORA PER CIRCA 28.000 EURO – E I 440 DELLA FQ-440 MR VENDUTA SOLO IN INGHILTERRA). IN ITALIA LA EVO X NON E’ MAI ARRIVATA ATTRAVERSO LA RETE UFFICIALE.

Al TOKYO AUTO SALON 2015 che si svolgerà dal 9 all’11 gennaio, Mitsubishi presenterà l’ultima versione della Mitsubishi Lancer Evo X. Denominata Final Concept, questa “last edition” avrà il compito di salutare l’attuale generazione, lanciata sui mercati del mondo tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008.

Esteticamente si presenta con una colorazione nero opaco con alcuni dettagli personalizzati per il tetto e la zona posteriore. La caratterizzazione più interessante, tuttavia, è il motore. Il 4 cilindri 2 litri è stato aggiornato con un turbocompressore HKS (il brand giapponese è specializzato nella produzione di kit aftermarket), nuovi impianti di aspirazione e scarico e una nuova centralina elettronica. La potenza massima sale così a 480 Cv.

La trazione integrale è abbinata al cambio meccanico manuale a 5 rapporti.

L’allestimento è completato da un kit di sospensioni con ammortizzatori regolabili (anch’esse fornite da HKS) e un set di ruote in lega da 19″ a marchio RAYS.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.