Condividi

PREMIERE INTERNAZIONALE: DOPO MESI, SE NON ANNI DI “GESTAZIONE”, FINALMENTE LA GRANTURISMO DEI MARI VEDE LA LUCE IN QUEL DI MONACO

In occasione del Monaco Yacht Show 2013Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine hanno presentato il design definitivo del nuovo yacht della Stella: l’Arrow460 Granturismo.

Nella Upper Deck Lounge del MYS, si è potuto ammirarne il modello in scala lungo 2 metri unitamente a disegni dettagliati.

Questa ‘Granturismo dei mari’, lunga 14,14 metri e larga 3,97, si pone l’obiettivo di coniugare elementi stilistici tipici delle automobili della Stella con innovazioni a oggi inedite nel settore nautico.

Dal fascino seducente e sensuale, vanta linee dinamiche e moderne incarnando perfettamente la filosofia del design Mercedes-Benz.

Dal profilo pulito, mostra superfici lisce a esprimere una raffinata sportività.

Lo scafo è muscoloso e allungato e, grazie al gioco di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata, risulta dinamico ma non aggressivo, sofisticato ma indifferente alle mode.

Il ponte di prua lungo, con la linea filante e arcuata del tetto e la parte posteriore lievemente digradante, rivela un design che s’ispira alle consuete proporzioni automobilistiche mentre la linea che scende delicatamente verso poppa ricorda la tipica “dropping line” che contraddistingue le vetture Mercedes.

Questo concept, predisposto per accogliere fino a un massimo di 10 ospiti, riesce a coniugare le caratteristiche tipiche di un’imbarcazione scoperta con quelle di un cabinato grazie a un generoso spazio interno.

Gli interni offrono infatti un’area multifunzionale open space con il tavolo da pranzo e il letto che scorrono in posizione quando necessario.

Gli ampi finestrini laterali si aprono a scorrimento mentre la vetrata anteriore, con vetro che filtra automaticamente il passaggio della luce in base all’intensità del sole, può essere sollevata dando modo ai passeggeri di stare seduti all’interno godendo allo tempo stesso di una veduta libera su tutti i lati con la sensazione di trovarsi all’aperto.

Il rivestimento del ponte è realizzato in un materiale sintetico high-tech mentre gli interni, confortevoli e accoglienti, vantano l’impiego di materiali raffinati come nabuk e legno di eucalipto.

L’Arrow460 Granturismo è equipaggiato con 2 motori diesel Yanmar 6LY3-ETP che erogano 480 Cv ciascuno.

La velocità di crociera varia dai 28 (51,86 km/h) ai 30 kn (55,56 km/h in mare calmo) mentre la top speed si attesta, a carico leggero, oltre i 40 kn (oltre 74 km/h).

Essenzialmente versatile, ben si presta a escursioni di una sola giornata e per traversate notturne.

Silver Arrows Marine sta per aprire le ordinazioni per l’Edition 1, una versione di lancio a produzione limitata di 10 esemplari.

La versione speciale Arrow460 Granturismo Edition 1 offre, oltre all’aria condizionata e un impianto audio di alta qualità, una “cantina” per i vini e una macchina per la fabbricazione del ghiaccio.

Prezzo: 1,25 milioni di euro con consegna all’inizio del 2015.