Monopattini elettrici, hanno tolto quelli a noleggio: il motivo vi farà sbiancare | Questo è il primo passo
Stop ai monopattini elettrici a noleggio: d’ora in poi non ci si può più muovere. Il motivo è serio e non ci si può fare nulla.
I monopattini elettrici sono stati la rivelazione degli ultimi anni: in pochi mesi sono diventati una vera e propria moda e tante persone hanno cominciato a usarli per spostarsi facilmente in città.
Molti, invece di acquistare uno di questi mezzi, stanno facendo grande uso dei servizi di noleggio che, con pochi euro, consentono di usare il monopattino elettrico per andare dove si vuole.
Questo idillio però sta per finire: i monopattini a noleggio sono stati eliminati definitivamente, quindi o se ne ha uno a casa, oppure bisogna scegliere un mezzo di trasporto alternativo.
Chi da anni si affida a questi mezzi deve venire a patti con la realtà e cominciare a organizzarsi con la bici o coi mezzi pubblici per girare in città. La situazione è disastrosa.
La comodità del noleggio
Essendo più leggeri e compatti di una bici, i monopattini elettrici sono più comodi da spostare. Muovendosi con questi mezzi si è molto agili e il noleggio moltiplica tutti questi vantaggi: non c’è bisogno di spendere centinaia di euro per acquistare un monopattino, basta invece trovare una stazione di noleggio e sfrecciare verso la destinazione spendendo pochi euro.
Quando si è finita la corsa, basta lasciare il monopattino alla stazione di noleggio più vicina e bloccarlo, in modo da renderlo utilizzabile per il prossimo utente. Comodo, vero? Peccato che da oggi non sarà più possibile noleggiare questi mezzi. I cittadini sono in rivolta.
Stop ai monopattini elettrici a noleggio
I monopattini elettrici possono essere molto pericolosi se guidati da chi non ha un minimo di prudenza ed è per questo che il sindaco di Madrid ha deciso di sospendere il noleggio di questi mezzi. Evidentemente il numero di incidenti a danni di persone e altri mezzi è arrivato a livelli stellari e ciò ha richiesto delle azioni definitive per garantire la sicurezza dei cittadini. Si sente sempre più spesso infatti, anche in Italia, di incidenti che coinvolgono i monopattini elettrici, con conseguenze più o meno disastrose.
Vista l’elevata velocità a cui vanno a fronte di un’alta instabilità, questi mezzi sono molto pericolosi e andrebbero guidati solo da chi è prudente e rispetta le regole e i limiti di velocità. Tenere il noleggio aperto a tutti, quindi, non è la soluzione migliore, anche perché molti usano il monopattino per nemmeno un’ora e poi lo lasciano dove capita. Vista la situazione anche in Italia, non sarebbe strano se il nostro governo prendesse la stessa decisione. Se vogliamo continuare a usare i monopattini elettrici a noleggio, faremmo meglio a essere più giudiziosi.