Home » Pericolo grandine, se non hai il box evita sempre questi parcheggi: sarà la prima a essere distrutta | Salva la tua auto

Pericolo grandine, se non hai il box evita sempre questi parcheggi: sarà la prima a essere distrutta | Salva la tua auto

Pericolo grandine
Danni grandine-0-100.it

Il pericolo grandine è più reale che mai e se non hai il garage devi evitare di lasciare l’auto in questi parcheggi o la trovi a pezzi.

Le temperature si sono abbassate in tutta Italia e, nonostante una pausa dal caldo ci volesse proprio, adesso bisogna fare i conti con il maltempo e il pericolo grandinate.

Negli ultimi anni questi fenomeni estremi sono diventati sempre più frequenti e con l’avvicinarsi della stagione fredda si moltiplicheranno, perciò bisogna stare molto attenti.

La grandine è molto pericolosa e i proprietari delle auto lo sanno bene: chi non ha la fortuna di avere un garage deve sempre sperare che la grandine non gli spacchi qualche vetro o gli ammacchi la carrozzeria, due epiloghi purtroppo ben noti tra gli italiani.

I costi per riparare questi danni sono esorbitanti e bisogna incrociare le dita che le prossime grandinate non rovinino tutto come sempre. Se non avete il box auto, dovreste fare attenzione ai parcheggi in cui posizionate l’automobile per evitare danni incalcolabili. 

Grandine in arrivo

Da qualche parte in Italia la grandine è già arrivata e il rischio è che questi fenomeni di maltempo colpiscano prima o poi tutta la penisola. Settembre e ottobre sono due mesi molto instabili e, considerando i cambiamenti meteorologici degli ultimi tempi, non sarebbe strano se si verificassero dei temporali pericolosi.

A soffrire di questa instabilità, tra le altre cose, è anche l’auto: se esposta alle intemperie, rischia di riportare dei danni ingenti che prosciugano il portafogli. Se non avete dei posti al coperto dove mettere l’automobile, allora almeno evitate questi parcheggi che possono moltiplicare i danni. 

Pericolo grandine
Grandine-0-100.it

Non parcheggiare mai l’auto qui

Chi non ha un garage o un box auto deve per forza lasciare il proprio mezzo in strada e sperare per il meglio. Anche in questo caso però bisogna avere un po’ di accortezza e scegliere dei parcheggi lontano dagli alberi: in caso di maltempo infatti i rami potrebbero spezzarsi e cadere sul tettuccio o sul parabrezza delle auto, distruggendoli. In questo caso il danno sarebbe molto maggiore rispetto a qualche chicco di grandine e i costi lieviterebbero ulteriormente.

Erroneamente pensiamo che sotto gli alberi l’auto sia più protetta perché i chicchi di grandine non arrivano fino a terra, ma gli alberi di per sé rappresentano un pericolo non indifferente. Anche nel caso ci fosse solo il vento, senza grandine, sarebbe preferibile evitare di parcheggiare l’auto in queste zone a rischio. Un’altra soluzione, per chi ne ha la possibilità, è di lasciare l’auto in un garage sotterraneo. Meglio pagare 10-15 euro per tenere al sicuro l’automobile che sborsarne centinaia per rimetterla a posto!