Motociclisti ad alto rischio multa, la Polizia sta fermando tutti per questa segnalazione | Ti spennano 170€
Le due ruote sono sotto tiro, se la Polizia ti becca in questo frangente è la fine. Non puoi farla franca, già molti salassi.
Se sei un centauro della strada e ami l’ebrezza di guidare la tua due ruote, devi stare attento che le forze dell’ordine non ti becchino in questa condizione, altrimenti la multa che ti vedi piombare addosso sarà esorbitante. Come ogni guidare sa bene, le norme presenti all’interno del Codice della Strada regolano i comportanti relativi ad ogni mezzo a motore.
Che tu sia un guidatore di scooter, di macchina o di camion, ci sono regole precise da dover rispettare altrimenti finisci nei guai. Adesso stanno multando molti motociclisti per una svista da non sottovalutare che, però, è capitata almeno una volta nella vita di tutti i conducenti delle due ruote.
I posti di blocco sono sempre più numerosi e gli agenti ancora più severi, quindi se vuoi evitarti grattacapi fastidiosi ed assillanti controlla bene che tutto sia in regola e non commettere l’errore di questi ultimi tempi che ti costa caro. Infatti, oltre alla multa piuttosto pesante è prevista anche una sanzione accessoria a dir poco spiacevole in un determinato caso.
La sicurezza stradale è sempre al primo posto perché permette di evitare incidenti più o meno gravi e garantisce la salvaguardia di tutti gli utenti stradali (dal conducente al pedone e al ciclista). Per evitare disastri anche fatali, rispetta le norme del CdS e presta la massima attenzione a questo piccolo ma importa dettaglio.
Non sottovalutare la sua utilità
In questo ultimo periodo, la Polizia sta fermando molti motociclisti per via di una segnalazione che potrebbe mettere in pericolo non solo il guidatore ma anche gli altri utenti della strada. Quando sali in sella alla tua due ruote, la prima cosa che devi assolutamente fare (oltre che metterti il casco, ma quello lo fai anche prima di salire in sella) è accendere le luci.
A differenza dei fari dell’auto, che possono essere spenti in determinati casi e in certe fasce orarie, le luci delle moto devono essere costantemente accese. Se stai guidando nelle ore diurne, in un centro abitato, le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e di ingombro devono essere attive.
Sanzioni previste
Se le forze dell’ordine beccano un motocilista guidare senza nessun tipo di luce accesa durante la marcia, la multa non tarda di certo ad arrivare. La sanzione prevista oscilla tra i 41 e i 169€ ma c’è un caso specifico che fa aumentare tale cifra e aggiunge una sanzione accessoria. Se la visibilità è scarsa, devi usare le luci di posizione e gli anabbaglianti.
Se la Polizia vede che non le stai usando, la multa va dai 42 ai 173 euro più la decurtazione di un 1 punta dalla tua patente di guida. Le moto storiche o da collezione possono evitare di usare el luci diurne se la visibilità è buona, ma se quest’ultima è scarsa allora si devono usare i fari corretti. Fortunatamente i modelli di moto più moderni hanno l’accensione delle luci diurne automatica, quindi questa sanzione sta scemando sempre di più.