Abbassato il limite di velocità, da ottobre diventa impossibile muoversi senza prendere la multa | Automobilisti in piazza
Velocità massima ancora più bassa, tra poco guidare sarà come andare a fare una passeggiata. Le tartarughe vanno più veloci.
Uno degli argomenti più sentiti e discussi nel mondo dei motori è il limite di velocità di una specifica strada. Correre troppo è sempre e comunque un grave errore, perché la velocità dimezza i tempi di reazione davanti a un pericolo e scatena un incidente fatale. Per questo motivo, i limiti di velocità sono obbligatori da rispettare e chi li infrange viene punito severamente.
In questi ultimi mesi si è parlato molto dei limiti di velocità nelle varie tipologie di strade, dai centri urbane alle autostrade, è nella maggior parte dei casi si è deciso di intensificare la sorveglianza e di diminuire determinati limiti in specifiche città. A sostegno delle forze dell’ordine, per monitorare meglio il traffico e la velocità dei veicoli sono stati installati gli autovelox e i tutor.
Inoltre, alcuni comuni hanno voluto diminuire il loro limite di velocità massimo per salvaguardare la sicurezza degli utenti stradali e cercare di diminuire il numero di incidenti registrati ogni anno. Tuttavia, queste diminuzioni non sono state accolte a braccia aperte da tutti e adesso le masse sono in piena rivoluzione.
La novità del momento, infatti, è diminuire ancora di più il limite di velocità in una determinata strada e da ottobre sarà come andare a piedi mentre siamo in auto. Con questo nuovo limite di velocità, che è talmente basso che si dovrebbe chiamare limite di lentezza, diventerà praticamente impossibile guidare senza rischiare di prendere una sonora sanzione.
Nuovo limite di velocità
Il nuovo limite di velocità è davvero al limite dell’utilizzo perché sarà praticamente impossibile rispettarlo dato che non appena mettiamo in moto siamo già oltre. Le multe pioveranno come se non ci fosse un domani e gli automobilisti sono già in rivolta. Pensare alla sicurezza stradale è sempre importante ma in questo modo si rasenterebbe il limite dei limiti.
Nonostante le numerose proteste dei cittadini espresse tramite canali social, sembra proprio che la decisione di diminuire ancora di più il limite di velocità sia ormai definitiva. Il traffico stradale sarà ingestibile e i tempi per muoversi tra gli ingorghi si moltiplicheranno. Tanto vale andare a piedi o usare i mezzi di trasporto pubblici, perché guidare diventerà davvero un’impresa epica.
La strada protagonista
La strada che vedrà il suo limite di velocità abbassarsi ancora di più è la Tangenziale che, già tempo prima, era passata da 80 a 70 km/h. Adesso la sindaca ha deciso di abbassare ancora di più il suo limite di velocità e il suo piano è farlo scendere fino ad un massimo di 50 km/h. Una Tangenziale a 50 km/h rappresenterà un vero e proprio delirio.
La città che vedrà tale cambiamento è la capitale dei nostri cugini, la città delle luci, ovvero Parigi. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha deciso che dal 1º ottobre la velocità massima della Tangenziale di Parigi (la Boulevard Périphérique) sarà pari a 50 km/h. Se questa sua scelta ha trovato l’appoggio del Consiglio di Parigi, i cittadini sono del tutto contrari prevedendo un grosso ingorgo stradale.