Codice della strada, questo limite di velocità non lo conosce nessuno: becchi 160€ di multa e pensi di essere nel giusto | Cadi dal pero
I limiti di velocità sono spesso uno dei maggiori casi di multe, ma questo non lo conosce praticamente nessuno e becchi la multa.
I limiti di velocità sono assolutamente necessari per evitare che i veicoli procedano a velocità elevate mettendo a rischio la sicurezza personale e generale.
Con limite di velocità si intende infatti proprio la velocità massima che non deve essere superata per legge. Chi non rispetta quanto stabilito dal Codice della Strada verrà sanzionato con multe particolarmente elevate che variano sulla base della gravità di quanto commesso.
Se comprendere dove è stato commesso un errore quando si riceve una multa per eccesso di velocità è semplicissimo, più difficile risulta invece capire per quale motivo si è stati multati per velocità se i limiti non sono stati superati.
Anche se può sembrare paradossale, in realtà esiste la possibilità di prendere una multa di 160 euro a causa di un limite di velocità che non conosce nessuno. Ecco di cosa si tratta.
Multa per aver infranto i limiti di velocità senza averli però superati: sembra paradossale ma è vero, ecco cosa stabilisce il Codice della Strada
Senza multe o sanzioni, probabilmente solo un numero limitato di persone comprenderebbe l’importanza di seguire le regole. Proprio perché il rispetto delle regole in strada è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti e pedoni vengono implementate costantemente le leggi del Codice della Strada.
I nuovi emendamenti stabiliscono multe sempre più elevate per qualsiasi infrazione della legge, soprattutto per quanto riguarda i limiti di velocità. Ma come è possibile ricevere una multa per non aver rispettato i limiti senza però averli superati? Ecco la risposta.
Sanzioni economiche per chi procede a velocità troppo ridotta: la legge sui limiti che pochissimi automobilisti conoscono
Il Codice della Strada approfondisce in modo dettagliato i limiti di velocità, stabilendo regole precise circa l’andatura che i veicoli devono avere. Se la velocità deve essere diminuita sulla base delle condizioni della strada e del traffico limitandola nelle curve, vicino alle scuole o nei centri abitati, allo stesso modo le auto non possono procedere a velocità troppo ridotta. A specificarlo è l’art. 141 del codice della strada, che precisa che non si può guidare troppo piano. Se si circola a velocità molto ridotta si può costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione e per questo si può venire sanzionati da 41 euro a 170 euro.
Il Codice della Strada stabilisce regole precise sui limiti di velocità. Basti pensare che esistono dei limiti di velocità anche per le bici. Non dovrebbe quindi sorprendere che chi procede a velocità troppo ridotta possa venire multato.