Multa al semaforo, è verde ma non puoi più passare: scattano le sanzioni pesanti | L’errore fatale
Anche con il semaforo verde, se passi sei in torto marcio, stanno scattando le pesanti sanzioni per questo errore fatale. Devi sapere che…
Ci sono davvero pochi momenti in cui un guidatore può dirsi sicuro al 100% dell’azione che sta compiendo in strada perché conosce benissimo la norma e sa che non cambierà mai. Tuttavia, è ormai noto da diverso tempo che le norme del Codice della Strada possono (e lo fanno) evolversi in qualcosa di nuovo e ancora più severo.
I cambiamenti delle regole del CdS sono atti ad aumentare la sicurezza stradale e a diminuire il numero di incidenti che ogni anno si registrano nel nostro paese. Per questo motivo è sempre consigliato (per non obbligatorio) tenersi aggiornarsi e ripassare sempre le norme stradali. In questo periodo, infatti, molti guidatori sono stati amaramente multati per via di un errore tanto comune quanto fatale.
Ci sono diversi errori che vengono compiuti troppo spesso durante la marcia a causa della distrazione o dell’ignoranza del conducente. Lo sbaglio comporta una pesante sanzione che prosciuga le tasche di chi ha commesso l’infrazione che, minima o massima, può sempre causare un sinistro anche fatale.
L’errore che sta falciando moltissimi automobilisti in questo periodo riguarda il semaforo e la sua corretta interpretazione, chiara praticamente a tutti e da sempre uguale, ma che adesso ti fa beccare una multa se passi anche con il verde. Un’affermazione che va contro le norme che regolano il semaforo ma che è l’amara verità.
Le regole del semaforo – facili ma ingannevoli
Adesso se ti ritrovi in una determinata situazione, il semaforo è verde e tu passi lo stesso la sanzione che ti piomba addosso sarà difficile da dimenticare. Si tratta di un errore comune ma fatale che potrebbe costare molto caro a chi compie tale infrazione. Quando siamo per strada dobbiamo prestare la massima attenzione ad ogni minimo dettaglio e studiare la situazione con precisione.
Quando arriviamo ad un incrocio sappiamo bene di doverci fermare se il semaforo è rosso, di dover accelerare se è giallo (soltanto se abbiamo già imboccato l’incrocio o capiamo che riusciamo a liberarlo in tempo) e di poter passare tranquillamente se il semaforo è verde. Nonostante queste semplici regole, adesso ti becchi una sanzione pure se passi con il verde in un dato contesto.
Semaforo verde, multa esorbitante e conto in rosso
Poco tempo fa un uomo è stato coinvolto nel particolare caso in cui, pur passando con il semaforo verde, è stato punito dalla legge. Mentre si trovava ad un incrocio è scattato il semaforo verde e l’automobilista è partito senza perdere troppo tempo. Fin qui tutto chiaro e nulla di illegale ma nell’esatto momento in cui il guidatore ha premuto sull’acceleratore un altro utente della strada si è messo in moto. Il conducente, infatti, non aveva visto che un’anziana stava attraversando sulle strisce pur essendo rosso per lei.
Evidentemente la vecchia signora non ci aveva fatto caso e si è cimentata nell’attraversamento pedonale. Di conseguenza è stata investita dall’auto che era partita con il semaforo verde riportando diversi danni fisici. Il guidatore sì è visto costretto a risarcire i danni alla signora perché è vero che non ha commesso nessuna infrazione del Codice della Strada ma doveva prestare comunque la massima attenzione alla situazione intorno a lui.