Home » Semaforo verde, adesso becchi la multa lo stesso: devi rifare anche l’esame | Automobilisti nel panico

Semaforo verde, adesso becchi la multa lo stesso: devi rifare anche l’esame | Automobilisti nel panico

Occhio al verde fatale
Occhio al verde fatale

Attenzione al semaforo perché adesso prendi la multa anche quando è verde, scatta il panico tra gli automobilisti.

Mettendoci alla guida del nostro veicolo dobbiamo prestare la massima attenzione ad ogni singolo elemento presente in strada e, anche se conosciamo alla perfezione le norme presenti nel Codice della Strada, è meglio aggiornarci sempre sui loro cambiamenti repentini e drastici. Ad esempio, di recente in molti sono stati beccati e multati dagli agenti perché sono passati con il semaforo verde.

Esatto: oramai gli incroci e i loro semafori sono diventati i peggiori nemici di ogni guidatore dal momento che non solo venivamo sanzionati se passavamo con il semaforo rosso o giallo, ma adesso se anche transitiamo con il semaforo verde. Una situazione che sta mandando in crisi praticamente tutti costretti a dover rifare l’esame se colti in flagrante.

Ogni volta che vediamo un semaforo abbiamo il timore di oltrepassarlo dato che la multa è in agguato dietro ad ogni colore. Le regole del CdS spiegano che con la luce rossa ci si deve arrestare, con quella gialla ci si deve sbrigare a liberare l’incrocio se l’abbiamo già preso (altrimenti ci fermiamo come con il rosso) e con la luce verde abbiamo il via libera.

Tuttavia, pare proprio che adesso il via libera non sia del tutto lecito dal momento che possiamo prendere una pesante multa se passiamo con il verde. Inoltre, se sbagliamo e veniamo beccati dalle forze dell’ordine oltre che venire sanzionati siamo costretti anche a rifare l’esame. Un incubo divenuto realtà.

Multati perché passati con il verde

I semafori non hanno sempre e solo l’intero cerchio illuminato di rosso, giallo o verde ma spesso hanno anche dei segnali di indicazioni dei medesimi colori. Infatti, agli incroci è possibile vedere i semafori con le frecce che indicano la svolta a destra, a sinistra o il proseguimento dritto. Questi tipi di semafori regolano la circolazione e la direzione delle auto.

Il caso della sanzione per essere passati con il semaforo verde riguarda proprio la segnaletica luminosa a forma di freccia. Agli incroci l’attraversamento non è dedicato solo ai veicoli, ma anche ai pedoni e quando scatta il verde per svoltare a destra o a sinistra è verde anche per i pedoni. In questi casi, come stabilisce il CdS, la precedenza è sempre rivolta ai pedoni.

Semaforo verde 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Prima sempre i pedoni

Pesanti conseguenze se si passa con il verde

Se un’automobilista taglia l’attraversamento pedonale quando sia lui che i pedoni hanno il verde, la colpa ricade del tutto sul conducente. Quest’ultimo verrà punito con l’obbligo di risarcire i danni al pedone qualora ci fosse stata una collisione e se viene dimostrato che il guidatore non ha fatto nulla per impedire l’impatto con il pedone, può essere accusato di lesioni gravi o omicidio stradale.

Per evitare queste problematiche pesanti è bene tenere a mente che i pedoni hanno sempre la precedenza, anche quando per i guidatori scatta il verde all’incrocio. Rientrando nei casi che più ci ricordiamo, se passiamo con il semaforo rosso o giallo senza fare in tempo a liberare l’incrocio ci becchiamo una multa tra i 137,55 e i 550,20 euro più la decurtazione di 6 punti dalla patente. Se siamo neopatentati i punti diventano 12.