Home » Multa da 300€, anche se hai il seggiolino ti massacrano: questi non sono più a norma anche se lo hai appena comprato | Verifica questo codice

Multa da 300€, anche se hai il seggiolino ti massacrano: questi non sono più a norma anche se lo hai appena comprato | Verifica questo codice

Da adesso non più a norma - depositphoto - 0-100.it
Da adesso non più a norma – depositphoto – 0-100.it

Controlla il codice del seggiolino perché questi non sono più a norma e oltre alla multa pesante stai anche rischiando la vita di tuo figlio.

Viaggiare in completa sicurezza è utile per riuscire a diminuire il numero degli incidenti stradali ma si può fare solo se si rispettano le norme presenti all’interno del Codice della Strada. Queste ultime regolano sia il comportamento durante la guida che quello riguardante il rispetto della segnaletica ma non solo.

Infatti, il CdS offre istruzioni anche riguardo alle modalità di viaggio dei diversi passeggeri che si possono trasportare, dalle persone adulte agli animali e bambini. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, ci sono delle accortezze e degli strumenti da utilizzare a dir poco specifici e se non si rispettano le regole in merito rischi di mettere a repentaglio la vita di tuo figlio.

Se hai un bambino in auto, devi sapere che ci sono degli accorgimenti di vitale importanza da prendere in considerazione e mettere in pratica. Stiamo parlando dei seggiolini per auto e di quanto questi possano essere un salvavita per i bambini piccoli. Tuttavia, adesso se il codice del seggiolino non è quello idoneo, rischi grosso perché significa che non è più a norma.

Usare un seggiolino per macchina che risulta essere illegale non solo ti comporta una pesante multa, ma c’è anche il rischio che il bimbo possa subire gravi danni, o andare incontro alla morte, a seguito di un sinistro. Per evitare la disgrazia, quindi, è meglio controllare attentamente il codice del seggiolino e verificare che sia a norma.

Seggiolini auto, quando usarli

I seggiolini per auto sono dispositivi mobili che si devono installare all’interno dell’abitacolo di un veicolo se tra i passeggeri c’è un bambino con un’altezza inferiore ai 150cm. Fino a quando non sarà più alto di 150cm, più o meno intorno ai 12 anni, il bambino non può viaggiare in macchina senza un seggiolino.

Alcuni guidatori pensano che sia sufficiente la cintura di sicurezza ma compiono un grosso errore perché non essendo abbastanza alti, la cintura di sicurezza non riesce ad avvolgere il corpo del bambino in modo corretto e potrebbe risultare anche fatale a seguito di una frenata perché la cintura potrebbe segargli il collo (punto in cui l’oggetto si posiziona per via della bassa statura).

Seggiolino auto 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Il dispositivo salvavita per ogni bimbo piccolo – AnsaFoto – 0-100.it

Seggiolini auto, multa

Nel caso in cui le forze dell’ordine ti beccano a guidare con un bambino in auto senza apposito seggiolino, la sanzione che ti vedi piombare addosso oscilla tra gli 80 e i 323 euro. Se rientri nella casistica dei recidivi, ovvero se vieni multato due volte in due anni, la tua patente di guida viene sospesa per un minimo di 15 giorni e un massimo di 2 mesi.

Stessa sorte tocca agli adulti se non usano la cintura di sicurezza ma in questo caso c’è una sanzione accessoria se sei recidivo, ovvero la decurtazione di 5 punti dalla patente. Per evitare il peggio, controlla il codice sul seggiolino auto che stai per usare e verifica che sia omologato fino a 150cm di altezza.