Multa da 420€ e ritiro del libretto, togli questi oggetti dall’auto | Stanno scorticando tutti
Se hai uno o più di questi oggetti in auto toglili immediatamente, sono illegali e oltre alla tremenda multa ti tolgono il libretto.
Spesso utilizziamo degli oggetti che non sappiamo essere illegali, questo perché troviamo persone che ce li vendono senza farsi scrupoli e senza accertarsi se sappiamo o meno della loro illegalità.
Altre volte invece ci sono oggetti perfettamente legali che però, se usati nel posto sbagliato, possono far incorrere in multe salatissime e problemi non da poco con la legge.
L’auto è uno di questi posti in cui bisogna stare molto attenti a quello che si usa e come lo si usa perché, circolando in strada, potremmo distrarci e causare incidenti, provocando danni a noi stessi e agli altri.
Oltre al divieto di utilizzo del cellulare che, sappiamo bene, è pericolosissimo mentre si è alla guida, ci sono altre cose che sono assolutamente vietate dalla legge nei nostri veicoli, e faremmo bene a toglierle immediatamente di mezzo.
La sicurezza prima di tutto
Quando viaggiamo in automobile dobbiamo avere il pieno controllo del mezzo ed evitare di metterci in situazioni pericolose. L’attenzione alla strada viene prima di tutto, ma ci sono alcune cose il cui uso andrebbe limitato per ridurre il rischio di spiacevoli incidenti. Nonostante la legge non lo vieti, è consigliabile non viaggiare con oggetti appuntiti o taglienti se non sono ben chiusi nella loro custodia.
Allo stesso modo, se si viaggia con un carico ingombrante o dei bagagli bisogna assicurarsi che sia tutto fissato ai supporti, in modo che non si muova nulla. Oltre a queste indicazioni, ci sono degli oggetti che sono vietati a prescindere in auto e che possono provocare sei problemi.
Togli subito queste cose dall’auto
In auto tutto ciò che facciamo deve essere orientato alla sicurezza. Oltre a far revisionare il veicolo e assicurarsi che tutto funzioni sempre alla perfezione, dobbiamo anche cercare di non venire distratti né di distrarre gli altri. Per questo, una cosa assolutamente vietata è attaccare adesivi sui vetri dell’automobile: il motivo è che possono togliere visibilità al conducente e distrarre gli altri mezzi che circolano. Se avete degli adesivi sull’auto e non vi hanno mai fermato, ritenetevi fortunati: le multe per questa infrazione partono da 420 euro.
All’interno delle automobili è inoltre vietato installare impianti che producano suoni a un numero di decibel superiore al limite imposto dalla legge. Oggi questo limite è di 60 dB misurati a 10 centimetri dall’orecchio del guidatore. Il motivo è molto semplice: musica sparata a livelli così alti non solo è fastidiosa, ma può anche abbassare il livello di attenzione con risultati disastrosi. Se rientrate in uno di questi due casi, fareste meglio a correre ai ripari e rimuovere tutto.