Multa da 640€, senza il documento propedeutico alla guida non uscire nemmeno di casa | Devi averlo sempre con te
Se non hai con te il documento propedeutico alla guida meglio che non ti metti al volante o la multa che ti becchi supera i 640€.
Le norme presenti nel Codice della Strada possono sembrare troppo restrittive per alcuni guidatori ma dobbiamo sempre ricordare che la severità delle regole, ancora più forte in questi ultimi anni, è dovuta alla volontà di aumentare la sicurezza stradale e diminuire il numero degli incidenti nel nostro paese.
Una regola non è mai troppo restrittiva perché con i suoi divieti cerca di dissuadere chiunque abbia voglia di commettere un’infrazione a discapito della vita sua e degli utenti della strada. Superare i limiti di velocità, passare con il semaforo rosso, guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e guidare usando il cellulare sono solo alcune delle cause più frequenti di sinistri anche mortali.
Ovviamente, se le forze dell’ordine ti beccano a condurre un veicolo in uno dei modi sopracitati la sanzione non tarda ad arrivare e molto spesso è anche accompagnata da ritiro e/o sospensione della patente e del mezzo. In un caso specifico, la multa può superare i 600 euro e accade quando vieni sorpreso al volante senza il documento propedeutico alla guida.
Se non hai questo documento è meglio che non prendi neanche le chiavi dell’auto in mano perché se gli agenti ti beccano a guidare senza, non solo ti vedi piombare addosso una multa pesantissima ma rischi anche una sanzione amministrativa accessoria altamente indesiderata nel mondo dei conducenti.
Diverse categorie
Sappiamo bene come ci siano diverse tipologie di licenza di guida che variano in base al mezzo che una persona vuole condurre e alla quantità di anni che devono trascorrere prima di poterla aggiornare. Ad esempio, le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE sono valide per dieci anni fino ai 50 anni, poi si devono aggiornare ogni 5 anni e dopo i 70 anni ogni 3.
Oltre a queste ci sono anche le patenti C1, C1E, C e CE che devono essere aggiornate ogni 5 anni fino ai 65 anni. Da quella soglia di età in poi si deve provvedere al rinnovo ogni 2 anni. Sapendo quanto sono rigide le leggi che regolano l’aggiornamento della patente, è praticamente impensabile mettersi al volante senza patente di guida.
Guida senza patente
Guidare senza il documento propedeutico alla guida, ovvero guidare senza patente perché scaduta, è punibile per legge seguendo le direttive dell’articolo 126 del CdS. Secondo quanto riportato da questo articolo, la multa che ti becchi in questo caso oscilla tra i 155 e i 624 euro ma non c’è solo la multa come punizione. In questi giorni, le forze dell’ordine stanno fermando molti automobilisti sprovvisti di patente rinnovata e le sanzioni vengono giù come pioggia torrenziale.
Infatti, oltre che ricevere il verbale piuttosto pesante per aver guidato senza patente rinnovata, ti vedi anche ritirare la patente di guida come sanzione amministrativa accessoria. Per evitare di rimanere appiedato e salassato, controlla bene che tutti i tuoi documenti siano aggiornati e in corso di validità prima di metterti al volante.