Rinnovo patente, senza anamnesi te la negano: prendi appuntamento al più presto per farla | In tanti non lo sapevano
Senza l’anamnesi non possono più rinnovare la patente, prendi subito appuntamento per averla o rimani a piedi.
La patente di guida consiste in un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. Questo documento viene rilasciato dopo l’accertamento dei requisiti psicofisici e attitudinali di chi dovrà riceverla.
La patente di guida ha una scadenza e deve essere rinnovata in tempi diversi a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.
Da adesso, però, per il rinnovo è necessario avere un certificato specifico.
Chiunque ne sarà sprovvisto potrà dire addio alla possibilità di guidare l’automobile. Occorre affrettarsi e prendere subito un appuntamento per ottenere la documentazione necessaria.
Documentazione necessaria per il rinnovo della patente: occorre prendere subito un appuntamento per non rischiare di restare a piedi
Avere un’auto è diventata sempre più un’esigenza irrinunciabile per milioni di persone. Per poter guidare è naturalmente necessaria la patente di guida. Ma se già è difficile ottenere questa licenza, adesso sembra diventato impossibile riuscire a ottenere il rinnovo della patente stessa.
Il rinnovo della patente consiste in una visita che accerti il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, sulla base del giudizio di medici abilitati. Il rischio di non ottenere il rinnovo della patente e di rimanere senza auto è però davvero alto, soprattutto per via del certificato anamnestico del quale non tutti conoscono l’importanza.
Obbligatorietà del certificato anamnestico per il rinnovo della patente
Il rinnovo della patente avviene ogni dieci anni fino al compimento dei cinquanta anni; ogni cinque anni fino al compimento dei settanta anni; ogni tre anni fino al compimento degli ottanta anni; ogni due anni dopo il compimento degli ottanta anni. Per attestare i requisiti psico-fisici necessari per la guida, occorre il certificato anamnestico. Il certificato anamnestico, reintrodotto a partire dal 13 agosto 2010, è obbligatorio in caso di rilascio, rinnovo della patente oppure revisione del documento di guida.
Medici di base e medici legali, ma anche i medici legali della Asl di appartenenza, sono autorizzati a rilasciare questa documentazione. Nella stesura del certificato anamnestico viene presa in esame la presenza di determinate patologie. Nei casi in cui dovessero essere riscontrate determinate problematiche, il rinnovo della patente verrà negato a prescindere dall’età. In linea generale se il conducente soffre di una patologia come epilessia, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito, patologie dell’apparato visivo e uditivo, potrebbero essere necessari controlli periodici aggiuntivi o potrebbero essere stabilite delle scadenze diverse da quelle standard per il rinnovo della patente.