Rinnovo patente, ormai è negato a tutti: non c’entra più niente l’età | Anche i giovanissimi a casa a piedi
Adesso rinnovare la patente sta diventando impossibile, non ha più nulla a che fare con l’età. Colpiti anche i giovanissimi. Tutti a casa a piedi.
Disporre di un’automobile al giorno d’oggi è ormai necessario per la maggior parte delle persone. Ma cosa fare se non è più possibile guidarla per determinati motivi?
Per poter guidare l’auto o la moto è indispensabile avere la patente. Ogni dieci anni la patente viene rinnovata ogni dieci o cinque anni.
Adesso, però, sembra diventato impossibile riuscire a ottenere il rinnovo della patente. Non solo le persone anziane non si vedono più approvato il rinnovo della patente, ma anche le persone giovani e addirittura i neopatentati.
Ma perché ciò accade e soprattutto quali sono i motivi per cui la patente può non essere rinnovata? Per rispondere alle domande occorre ricordare quali sono i requisiti per ottenere la patente.
Stop al rinnovo della patente: ormai sembra che nessuno riesca più a ottenerla, ecco perché
La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. Questo documento viene rilasciato dopo l’accertamento dei requisiti psicofisici e attitudinali di chi dovrà riceverla. La patente di guida ha una scadenza e deve essere rinnovata in tempi diversi a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.
Il rinnovo consiste in una visita che accerti il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, sulla base del giudizio di medici abilitati. Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, Be, il rinnovo avviene ogni dieci anni fino al compimento dei cinquanta anni; ogni cinque anni fino al compimento dei settanta anni; ogni tre anni fino al compimento degli ottanta anni; ogni due anni dopo il compimento degli ottanta anni.
Quando non è più possibile il rinnovo della patente: ecco perché anche i giovani si vedono negato questo diritto
Per rinnovare la patente è necessario superare una visita medica. La visita da parte di medici abilitati permette di verificare il possesso delle condizioni di salute adatte alla conduzione di un veicolo. Non è solo l’età anagrafica a rendere difficile il rinnovo della patente, ma sono alcune patologie che anche nei giovani non permettono di ottenere le autorizzazioni mediche per guidare le vetture.
Sono molte ad esempio le persone a soffrire di una forma di cardiopatia cronica, l’angina da sforzo. L’angina consiste in un dolore al torace, provocato dall’insufficiente ossigenazione del cuore a causa di una diminuzione del flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie. Chi soffre di questa patologia può non avere la possibilità di guidare in sicurezza un’auto.