Home » Strisce blu, adesso puoi non pagare: passata la legge necessaria | Stava diventando un incubo

Strisce blu, adesso puoi non pagare: passata la legge necessaria | Stava diventando un incubo

Addio salasso per il blu
Addio salasso per il blu

Adesso finalmente è possibile non pagare più sulle strisce blu, in città stava diventando davvero un incubo posteggiare.

Possedere un proprio mezzo a motore è una sfida quotidiana, sia a livello economico che a livello di pazienza. Avere un’auto significa spendere una quantità di denaro non indifferente all’anno e, nel periodo storico in cui stiamo vivendo, per molti è davvero difficile continuare ad usufruirne. Ma essere un guidatore significa anche fare i conti con un certo quantitativo di stress giornaliero.

Infatti, il conducente deve avere molta pazienza durante la marcia perché potrebbe imbattersi in situazioni sgradevoli per lo scarso acume del soggetto che ha compiuto l’azione ed innervosirsi facilmente. Ad esempio, quando siamo in mezzo al traffico e qualcuno esegue una manovra impensabile bisogna essere pronti a reagire per evitare il peggio e cercare di non insultare la persona che ha commesso l’errore.

Ma l’incubo peggiore di ogni automobilista, soprattutto se è di fretta per un appuntamento o stanco da un’intera giornata di lavoro, è quello di trovare parcheggio. In centro città è diventata un’impresa eroica vera e propria riuscire a trovare un posto dove parcheggiare la propria auto. Se non abbiamo un posteggio riservato siamo costretti a fare infiniti giri nella speranza di trovare un buco libero.

Non solo: dobbiamo anche fare i conti con il fatto che ormai nei centri urbani la maggior parte dei parcheggi sono delineati dalle strisce blu. Questo significa che dobbiamo pagare un ticket se vogliamo parcheggiare e non vogliamo beccarci una multa. Per fortuna, però, ci sono diverse soluzioni per evitare di pagare il parcheggio con le strisce blu.

Parcheggio blu, l’incubo è finito

Dal momento che l’incubo dei parcheggi con le strisce blu stava diventando davvero insostenibile, bisognava trovare una soluzione rapida ed efficacie. Fortunatamente, ci sono alcuni escamotage per non pagare il posteggio con le strisce blu e dire addio all’incubo del ticket. Ovviamente, stiamo parlando di metodi del tutto legali ma che devono essere svolti solo se ci si trova in determinate circostanze.

In città i parcheggi con le strisce bianche sono ormai un miraggio e i pochi che si riescono a trovare liberi sono blu e, quindi, a pagamento. Oltretutto, così come il resto delle cose, anche il ticket del posteggio con le strisce blu è aumentato considerevolmente. Ma adesso possiamo evitare il salasso se usiamo alcuni scaltri ed utili trucchetti per parcheggiare nelle strisce blu senza pagare.

Parcheggio strisce blu 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Come non pagare con le strisce blu

Parcheggio blu, come evitare il salasso

Uno dei modi per evitare di pagare il posteggio con le linee blu è quello di segnalare al comune la presenza eccessiva delle strisce blu rispetto ai parcheggi con le strisce bianche. Se risultasse vero, il comune dovrebbe mettersi al lavoro per modificare l’assetto dei parcheggi in città. Anche quando la colonnina per il pagamento del parcheggio non funziona è possibile evitare di pagare il posteggio. Ovviamente, questa regola vale se nelle vicinanze non c’è un’altra colonnina per il pagamento funzionante.

La distanza permissiva per evitare il pagamento dipende sia dalla posizione della macchina che dalle condizioni del guidatore. È consigliabile fare una foto per dimostrare la situazione delle colonnine in caso di ricorso. Se la colonnina non dispone del pagamento con la carta potete evitare di pagare ma state bene attenti che non abbia la scelta di pagare con le app dedicate per il parcheggi con le strisce blu.