Posto di blocco, adesso su queste strade è vietato circolare: 200€ di multa se ti va bene | Le hai sempre fatte
In pochissimi sanno che adesso su queste strade è diventato vietato circolare, in molti le hanno sempre fatte. Ma la multa è di 200€ in su.
Il Codice della Strada è un insieme di leggi precise che regolano il modo di comportarsi in strada per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Tra le tante leggi che spesso vengono modificate ce ne sono alcune che riguardano la possibilità di percorrere determinate strade.
In base agli ultimi cambiamenti nelle leggi, sono stati introdotti ulteriori divieti di circolazione in alcune strade percorse tutti i giorni da centinaia di persone.
Potrebbe trattarsi di una strada quotidianamente percorsa o di una strada che di frequente si sceglie di prendere. Eppure sono in pochi a sapere che, passando su queste strade, le sanzioni sono piuttosto salate.
Per chi verrà trovato a percorrere alcuni tipi di strada avrà una multa molto alta, fino addirittura a duecento euro. Ecco in quali circostanze ciò si verifica.
Cosa stabilisce il Codice della strada riguardo a determinati tragitti extra-urbani: 200 euro di multa per chi non rispetta le regole
Il Codice a Strada prevede leggi chiare da seguire e sanzioni penali e civili per punire chi non rispetta tali regole. Le normative sono pensate dal legislatore per la sicurezza di automobilisti e pedoni. Soprattutto nelle città esistono delle restrizioni sui limiti di velocità e sulle modalità di percorrenza. Ma non solo ciò è valido nei centri cittadini, ma anche fuori.
Esistono, infatti, alcune regole che limitano il passaggio in alcune specifiche strade che non sono di percorrenza abitudinaria per la maggior parte delle persone, anche se possono essere percorse quotidianamente da molti. Una legge riguarda in particolare i percorsi fuori strada.
I percorsi fuori strada vietati: 200 euro di multa per chi trasgredisce le regole
Qualche ano fa è stata stabilita una legge sui percorsi fuori strada. La nuova regola ha stabilito che non è più possibile procedere in percorsi fuori strada. Indipendentemente dal mezzo che si ha a disposizione, non è concesso dalla legge percorrere strade che siano fuori dal tragitto stabilito. Questo provvedimento è pensato per salvaguardare l’ambiente e il panorama naturalistico.
La multa per chi compie questa infrazione è di 200 euro. Ad esempio, la scorsa estate un automobilista è passato sulle dune della spiaggia di Torre dei Corsari ad Arbus, in Sardegna. In base all’ordinanza balneare, il conducente è stato multato di duecento euro per la violazione della normativa che prescrive il divieto di occupazione, sosta o calpestio delle dune e relativa vegetazione.