7.000€ di multa, gli aveva solo dato un passaggio: quello che è successo dopo è allucinante | Interviene la Polizia
Arrivata una multa da 7.000€ per aver dato un passaggio, quello che è successo dopo però ha dell’incredibile e la Polizia ha dovuto…
A volte ci sarà capitato di dover chiedere o dare un passaggio, e non c’è niente di male: capita a tutti purtroppo di rimanere a piedi e dover chiedere aiuto a qualcuno. Il passaggio è previsto dal Codice della Strada e nessuno può impedirci di chiederlo o darlo.
Almeno così credevamo tutti, ma a quanto pare ci sbagliavamo: un uomo si è visto costretto a pagare migliaia di euro di multa per aver dato un passaggio. La situazione è stata talmente assurda che si fa fatica a crederci.
L’automobilista che ha dato il passaggio al pedone si è ritrovato in grossi guai, tanto che ha dovuto sborsare un sacco di soldi e non è bastato: la Polizia è dovuta intervenire con misure ancora più pesanti.
Ma come mai qualcosa di perfettamente legale è degenerato in questo disastro? Incredibile che si debba stare attenti anche quando si aiuta qualcun altro.
Errore madornale
Di solito si chiede un passaggio ad amici o parenti, ma in alcuni casi, anche se ormai rari, c’è ancora chi si ferma sul bordo della strada e spera che qualcuno lo accolga in macchina per portarlo a destinazione. Al giorno d’oggi sia dare che chiedere un passaggio in questo modo può essere pericoloso, perché non si sa mai con chi si ha a che fare. In ogni caso, però, la legge non lo vieta, quindi ognuno è libero di fare come crede.
Come si dice spesso: “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, e sicuramente in questo caso l’automobilista avrebbe fatto meglio a non fermarsi e a non dare quel passaggio, visto come si sono concluse le cose per lui.
Migliaia di euro di multa per un passaggio
Davvero si può rischiare migliaia di euro di multa solo dando un passaggio a qualcuno? Sembra assurdo, eppure è così. Come abbiamo detto, dare un passaggio a qualcuno è consentito ma non lo si può fare a pagamento: è assolutamente vietato chiedere dei soldi al passeggero che si sta trasportando. In Toscana, vicino a Firenze, è successo proprio questo: un uomo aveva acconsentito a dare il passaggio a un pedone, per poi costringerlo a dargli dei soldi.
Il passeggero ha subito chiamato le forze dell’ordine e la Polizia ha staccato una multa da oltre 7.000 euro per l’automobilista furbetto, ritirandogli anche la patente. Fortunatamente questa vicenda si è risolta nel migliore dei modi per il passeggero che stava per essere truffato e deve essere un monito per metterci in guardia da chi tenta di fregarci. Se invece pensate di fare i furbetti guadagnando dando passaggi alla gente, ricordatevi di questo episodio e sicuramente vi passerà la voglia.