Blocco totale auto, 3.200€ di multa con i passeggeri: stanno fermando tutti | Falli scendere e vai da solo
Non si scherza più, se adesso ti trovano in auto con altre persone la multa arriva a 3.200€ e non solo, meglio se viaggi da solo.
I proprietari di un mezzo a motore sanno bene che le norme presenti nel Codice della Strada possono cambiare in maniera repentina ed improvvisa e se non ci si tiene aggiornati i guai non tardano ad arrivare. Le nuove regole approvate per il CdS non sono ancora state memorizzate da tutti i guidatori e questo comporta una valanga di sanzioni e non solo.
Adesso se si viaggia con a bordo i passeggeri si rischia non solo una multa da capogiro che procura un salasso non indifferente ma anche il fermo amministrativo del veicolo e, se siamo in casi gravi, la reclusione e la sospensione della patente. Insomma, un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Perciò, se volete evitare tutte queste gravi conseguenze è meglio studiare ed aggiornarsi sulle norme del CdS.
Dal momento che il numero degli incidenti è aumentato in maniera preoccupante in queste ultimi anni, i politici si sono mossi in favore di rendere le norme ancora più severe, rigide ed intransigenti in maniera tale da dissuadere chiunque voglia compiere qualsiasi tipo di infrazione. Una causa di sinistro stradale è la distrazione dovuta anche alla presenza di passeggeri, quindi meglio evitare.
Quando si è dietro al volante bisogna avere occhi e orecchie in allerta e dedicarsi e concentrarsi unicamente sulla strada. Causare un incidente stradale più o meno grave è davvero una questione di pochi attimi e ogni minima distrazione potrebbe essere anche fatale. Quindi, da adesso in poi è meglio viaggiare da soli.
Addio ai passeggeri a bordo
La nuova legge del Codice della Strada che riguarda la guida con passeggeri a bordo è rivolta ad una categoria di conducenti specifica (anche se la distrazione non va mai bene e si deve sempre evitare). Inoltre, la presenza o meno di passeggeri è rilegata anche ad una particolare fascia oraria considerata la più pericolosa tra tutte.
Nello specifico, la norma si riferisce ai neopatentati o ai guidatori di età inferiore ai 21 anni e riguarda la fascia oraria notturna che va dalle ore 24.00 alle ore 5.00. In questo periodo di tempo e per i guidatori che non hanno ancora compiuto 21 anni o che sono neopatentati è vietato trasportare più di un passeggero a bordo. Se non si rispetta tale regola le conseguenze sono molto gravi.
Conseguenze pesanti per chi infrange la norma
Se le forze dell’ordine beccano un neopatentato o un guidatore al di sotto dei 21 anni di età a guidare una macchina con a bordo più di un passeggero tra le 24.00 e le 5.00 le severe punizioni non tarderanno ad arrivare. La multa oscilla tra gli 800 e i 3.200 euro con l’arresto che può arrivare fino a sei mesi.
Oltre a questo, si aggiunge anche la sospensione della patente che va dai sei ai dodici mesi e se siamo in caso di recidiva nel biennio la licenza di guida viene revocata. Quindi, per evitare di subire un salasso per una pesante multa, venire arrestati per massimo sei mesi, vedersi la patente sospesa o revocata se recidivi è meglio tenersi sempre aggiornati con le norme del CdS e rispettarle sempre e comunque.