Patente stracciata, dalla mezzanotte scatta la normativa violenta: non la vedrai mai più | Non uscire più la sera
La nuova normativa sta mettendo in ginocchio gli automobilisti che si vedono strappare la patente davanti agli occhi, scattata da mezzanotte.
Il Codice della Strada contiene tante regole che servono a regolare la circolazione delle auto sulle strade italiane. Al momento si contano 245 articoli.
Visto il numero così elevato di regole è difficile ricordarsele tutte, e infatti tutti si ricordano soltanto quelle più importanti e per le quali si sente più spesso parlare di multe e sanzioni.
Per quanto pesante possa sembrare il rispetto delle regole, bisogna ricordarsi che sono state fatte per un motivo, ovvero garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Anche le cose che ci sembrano più banali possono fare la differenza.
Ora però è spuntato un nuovo emendamento che sta facendo strage di patenti dopo la mezzanotte e sta quindi gettando gli automobilisti nel terrore. Di cosa si tratta?
Guidare di notte
Anche se c’è qualcuno a cui piace particolarmente guidare di notte, quando le strade sono più tranquille e l’atmosfera è più rilassata, la maggior parte degli automobilisti non sempre si sente a suo agio a guidare col buio. Un conto è muoversi nelle strade cittadine, un conto è fare lunghi tratti di strada, soprattutto durante le ore centrali della notte. Già il fatto che la sera e la notte siamo naturalmente più stanchi dovrebbe darci un’indicazione del maggiore pericolo che viviamo per strada.
La notte è anche il momento in cui vengono fatti più controlli, in particolare nel fine settimana quando si fanno le ore piccole nei locali o in discoteca. L’attenzione non è mai troppa in strada, figuriamoci quando la visibilità è minore e i riflessi potrebbero essere compromessi a causa dell’alcool o della stanchezza. La nuova legge non fa sconti per chi non sta attento, e infatti tante patenti sono state stracciate, soprattutto tra i più giovani.
Cosa succede dopo la mezzanotte?
Le ore notturne sono quelle in cui si verificano più incidenti, anche se circolano meno macchine. Il motivo è che, soprattutto nel weekend, molti si mettono alla guida dopo aver bevuto un bicchiere di troppo oppure con molta stanchezza addosso quando torna tardi la notte. Ecco perché il Codice della Strada prevede una sanzione molto dura per una particolare categoria di automobilisti: i neopatentati. Per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni è severamente vietato portare con sé più di un passeggero dopo la mezzanotte e fino alle 5 del mattino.
Con questa legge non si scherza: chi non la rispetta si becca una multa che va dagli 800 euro nei casi migliori ai 3200 nei casi peggiori. Se il reato viene reiterato, si rischia anche la reclusione fino a 6 mesi con ritiro della patente. La legge è stata fatta per cercare di ridurre il numero di vittime sulle strade, soprattutto tra i giovani. Purtroppo la prudenza non è mai abbastanza e, quando gli automobilisti non fanno il proprio dovere, tocca alla legge intervenire.