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Marmitta pericolosa, se vedi questo colore è grave: non ci fa caso nessuno | Butti via l’auto

Marmitta pericolosa, occhio al suo stato
Marmitta pericolosa, occhio al suo stato

Se vedi uscire dalla marmitta il fumo di questo colore devi correre ai ripari e metterti in salvo, il problema potrebbe essere molto grave.

Quando siamo alla guida del nostro mezzo di trasporto possiamo riscontrare diversi problemi di varia natura. Alcuni di essi non richiedono un intervento repentino, mentre altri sono talmente pericolosi che è meglio scendere dall’auto immediatamente, allontanarsi quanto più possibile e chiamare i soccorsi.

Un episodio che si riferisce all’ultimo caso riguarda la marmitta e il fumo che fuoriesce. Dal momento che si trova nella parte posteriore della vettura, in pochissimi fanno caso alla marmitta, al suo stato e al fumo che potrebbe fuoriuscire da questo componente. Tuttavia, se la marmitta ha un qualche tipo di malfunzionamento, potrebbe diventare davvero molto pericolosa.

Anche se si trova nella parte posteriore dell’auto, il proprietario deve controllarla periodicamente perché altrimenti potrebbe rischiare non solo di danneggiare la sua macchina, ma anche di rimetterci la pelle se dovesse succedere un qualsiasi tipo di imprevisto durante la marcia. Ci sono diversi tipi di fumo che possono fuoriuscire dalla marmitta e ognuno ha cause diverse.

Il fumo che può uscire dalla marmitta può essere di colore nero, azzurro o bianco ed ognuno di essi è causato da problematiche diverse. Il fumo nero è tipico per le auto con motore diesel e suggerisce sporcizia nell’impianto di alimentazione e scarico. Il fumo azzurro si trova nei veicoli a motore a benzina e dimostra una pessima combustione e un’eccessiva dose di carburante nella camera di scoppio.

Fumo bianco: casi in cui è innocuo

Il fumo bianco indica la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore. Il fumo nero e azzurro impiegano più tempo a dissolversi nell’aria, mentre quello bianco svanisce con le temperature elevate. Nella maggior parte dei casi, e in quelli dove il problema non è grave, la presenza di fumo bianco suggerisce una forte condensa.

Può succedere in questo periodo dell’anno, dove le temperature fredde si scontrano con il calore della marmitta. Oppure può accadere dopo aver lavato la vettura, quando l’acqua entra nel terminale di scarico. Purtroppo, però, se la presenza del fumo bianco persiste significa che ci sono dei seri problemi all’auto.

Fumo bianco - 0-100.it
La fumata bianca insistente è indice di pericolo

Fumo bianco: indice di gravi problemi

Il fumo bianco persistente è indice di difetti nelle fasce elastiche che servono a sigillare lo spazio tra il pistone e la parete del cilindro. Inoltre, servono anche per dosare l’olio utile a lubrificare i pistoni. Se l’olio entra nella camera di combustione, brucia e causa danni agli iniettori o alle valvole. Un altro caso è quando il liquido di raffreddamento entra nelle camere di scoppio dei cilindri.

Questo perché la guarnizione della testata, sotto al cilindro dove c’è il pistone, e la parte sopra, dove inizia la fase di scoppio, fallisce nel contenere il passaggio del liquido. Caso molto grave perché la macchina perde potenza e si surriscalda. Per aggiustare la vettura è necessario sostituire la guarnizione della testata, andando a smontarla del tutto e subendo un enorme salasso.