Home » New Delhi Auto Expo: Renault Kwid

E IL CROSSOVER SI FA DUNE BUGGY. AL SALONE AUTO EXPO DI NUOVA DELHI RENAULT KWID PORTA IL CONCETTO DI CROSSOVER VERSO IL MASSIMO SENSO DI LIBERTA’, DI FRESCHEZZA GIOVANILE, DI DIVERTIMENTO: STILE DA DUNE BUGGY, ABITACOLO INNOVATIVO, QUADRICOPTER SUL TETTO PER GIOCARE.

Renault presenta in questi giorni all’Auto Expo di New Delhi una concept che esplora la possibilità di affacciarsi alla clientela giovane su nuovi mercati con prodotti moderni e sfiziosi. In particolare, seguendo il trend attuale, il marchio francese immagina un crossover medio compatto dalle caratteristiche trendy e frizzanti.

La Renaul Kwid ha un design robusto ma divertente; è stata immaginata e disegnata da Renault Design India: ha un corpo vettura molto rialzato, sbalzi minimi e fianchi molto pronunciati che, soprattutto per effetto delle ruote oversize, la fanno assomigliare a una Dune Buggy.

La concept, equipaggiata con il 4 cilindri 1.2 turbo, ha trazione anteriore e cambio a doppia frizione EDC. Ma la sua struttura meccanica è stata pensata per essere equipaggiata anche con un motore elettrico della gamma Renault Z.E o per esprimere qualità da fuoristrada grazie alla trazione integrale.

L’abitacolo, concepito come un accogliente bozzolo, ha il posto guida centrale ed è stato fantasiosamente immaginato come il nido di un uccello. I sedili sono conformati per dare la sensazione di essere sollevati da terra mentre per le sedute, pannelli porta e pareti è stata usata fibra di elastomer.

La Renault Kwid presenta anche interessanti soluzioni tecnologiche: i comandi della climatizzazione per i sedili posteriori, ad esempio, sono posizionati sullo schienale del sedile anteriore. E’ inoltre equipaggiata con un “flying companion”, un quadricopter sullo stile del famoso Parrot Drone posizionato nella parte posteriore del tetto e comandato attraverso un touchpad.

Questo si attiva o attraverso una procedura automatica (utilizzando un automatismo che sfrutta la localizzazione GPS) o manualmente con il tablet. Questo dispositivo è uno strumento divertente (può scattare foto e girare video dall’alto) ma anche utile (avverte della propria presenza in caso di incidente o fornisce informazioni sulle condizioni del traffico).