NOVITA’: Audi R18 e-tron quattro 2015

POKER D’ASSI. LA CLASSE LMP1 DEL WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP 2015 SI COMPLETA CON L’AUDI R18 E-TRON QUATTRO 2015. LA MACCHINA TEDESCA (870 KG, 840 CAVALLI DAL MOTORE TURBODIESEL IBRIDO) SE LA VEDRA’ CON LE PORSCHE 919 HYBRID, LE TOYOTA TS040 HYBRID E LA NISSAN GT-R LM NISMO. CARROZZERIA RIVISTA, NUOVI FARI (LED + LASER) SISTEMA IBRIDO PIU’ POTENTE E CAPACITA’ ENERGETICA MAGGIORATA. LA SFIDA PER LA 24 ORE DI LE MANS 2015 E’ APERTA.

Audi presenta la quinta edizione dell’Audi R18, la terza con motorizzazione ibrida, l’unica ad aver vinto (con una motorizzazione “mista”, con motore termico + elettrico) la 24 Ore di Le Mans.

La nuova R18 e-Tron quattro Model Year 2015 porta con sé importanti novità: il doppio dell’energia disponibile dal sistema ibrido, aerodinamica rivista nei suoi elementi principali e numerose modifiche di dettaglio.

TELAIO E CARROZZERIA

A partire dalla stessa struttura (telaio e carrozzeria) del modello 2014, il team degli ingegneri di Audi Sport ha apportato numerose modifiche: nel frontale si notano, innanzitutto, i nuovi fari (tecnologia Matrix LED + Audi Laserlight), nuove grandi prese d’aria alla base dei parafanghi anteriori, nuova forma della grande piattaforma alla base del musetto.

Sono stati modificati anche i condotti ricavati tra il musetto e i passaruota che convogliano aria verso i radiatori e il sistema ibrido. Leggermente modificata anche la forma dei passaruota posteriori.

MOTORE

L’R18 è equipaggiata con un V6 TDI turbodiesel, capace di erogare 558 Cv di potenza massima. Il sistema ibrido della nuova R18 (motore elettrico anteriore + generatore collegato al circuito di sovralimentazione) è stato potenziato: ora il generatore di potenza elettrica fornisce 272 Cv, un consistente guadagno rispetto all’anno scorso. E’ stata, inoltre, aumentata del 17% la capacità del sistema di stoccaggio di energia (sistemato in abitacolo accanto al pilota).

Grazie a un peso di soli 870 kg, un ottimo risultato nella categoria tecnologicamente più complessa di tutto l’automobilismo mondiale, la nuova macchina consuma il 2,5% di gasolio in meno al giro.