Condividi

IL CUCCIOLO INTELLIGENTE. CON UN NUOVO 4 CILINDRI 2 LITRI TURBO DA 300 CV LA JAGUAR F-TYPE HA COMUNQUE UN GRAN CARATTERE (PESO LEGGERMENTE INFERIORE) E PRESTAZIONI ADEGUATE. VENDITE “CONDANNATE” AD ESPLODERE? LA PORSCHE 718 CAYMAN E L’AUDI TT-S TREMANO?

La gamma della Jaguar F-Type si allarga verso il basso con un importante aggiornamento che potrebbe dare una sonora spinta alle vendite. Alle versioni con motorizzazioni a 6 cilindri si aggiunge la nuova 4 cilindri (Coupé e Cabriolet), alimentata con un 2 litri benzina della serie Ingenium dotato di turbocompressore.

ESTETICA

La Jaguar F-Type 2.0 si riconosce esternamente per lo scarico singolo posteriore e le ruote in lega da 18″.

MOTORE

Questo propulsore si segnala per l‘avanzato sistema di aspirazione (che non utilizza, per la gestione del carico dell’aria di aspirazione, una classica valvola a farfalla ma un attuatore elettroidraulico che agisce direttamente sulla fasatura delle valvole di aspirazione), collettore di scarico integrato nella testata, turbina twinscroll.

Sulla coupé britannica questo propulsore eroga 300 Cv a 5.500 giri e con un picco di coppia massima di 400 Nm tra 1.500 e 4.500 giri. Si tratta di una potenza specifica di 150 Cv/litro, il valore più elevato in tutta la produzione F-Type.

E’ abbinato a cambio automatico Quickshift a 8 rapporti e trazione posteriore.

TELAIO

La scocca autoportante in alluminio con sospensioni a doppi bracci registra una diminuzione di peso di 52 kg, localizzati nella zona anteriore. Di conseguenza è stato ridotto il coefficiente di ammortizzazione sugli assi.

I modelli entry-level quattro cilindri sono equipaggiati di serie con cerchi in lega leggera da 18 pollici e pneumatici 245/45/R18 sull’asse anteriore e 275/40/R18 su quello posteriore. I modelli R-Dynamic hanno di serie cerchi da 19 pollici con pneumatici anteriori di 245/40/R19 e di 275/35/R19 al posteriore. Su tutte le versioni sono montati dischi freno da 355 mm davanti e 325 dietro (optional il Jaguar Super Performance Braking System, che prevede dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm)

PRESTAZIONI E PREZZO

Con un peso di 1.525 kg (1.545 sulla Cabriolet) secondo Jaguar l’F-Type 4 cilindri scatta sullo 0-100 in 5″7 e raggiunge 249 km/h. Dichiara, inoltre, un consumo medio di 7,2 l/100 km e un valore medio di emissione pari a 163 g/km di Co2 (ciclo NEDC).

Costa 59.750 Euro chiavi in mano, contro i 55.237 della Porsche 718 Cayman (300 Cv, 0-100 in 5″1) e i 57.200 dell’Audi TTS S-Tronic (310 Cv, 0-100 in 4″6).

DI SERIE

Lane Departure Warning (LDW), Lane Keep Assist (LKA), Traffic Sign Recognition (TSR), Adaptive Speed Limiter (ASL), Driver Condition Monitor (riconosce la stanchezza del guidatore).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.