Novità: Richard Mille RM UP-01 for Ferrari
La maison Richard Mille presenta L’RM UP-01 for Ferrari e si aggiudica il primato per l’orologio meccanico più sottile al mondo. Grazie a uno spessore di appena 1,75 mm questo eccezionale modello supera il Bulgari Octo Finissimo Ultra presentato lo scorso marzo.
Il L’azienda di Les Breuleux ha presentato questo nuovo segnatempo il 6 luglio 2022 e ha battuto il suo concorrente francese di soli 0,05 mm. L’RM UP-01 non solo definisce nuovi standard di tecnologia e traguardi di ricerca nel settore ma incarna anche la sofisticazione e l’abilità tecnica di due realtà iconiche nei rispettivi settori.
La cassa
Noto per i suoi modelli ad elevate prestazioni, risultato di una ricerca tecnica molto complessa, Richard Mille ha creato una grande sorpresa agli amanti degli orologi super-sottili. La cassa monoblocco in titanio grado 5 è larga 51 mm e ha un’altezza di 39 mm. La sua forma riprende il tipico corpo con design tonneau dei modelli sportivi del brand. Frontalmente, sulla parte superiore a destra, è posizionato il bilanciere del movimento mentre sulla parte inferiore il logo Ferrari crea un colpo d’occhio intenso.
Il piccolo contatore con indicazione del tempo è in posizione decentrata sotto le ore 12. la prima lancetta, più piccola è in colore rosso. La seconda, dei minuti, è inserita in un’elica nera e presenta una punta rossa.
Sulla parte posteriore, a destra, vi sono due corone verticali: una carica l’orologio e l’altra è un selettore di funzioni come su ogni modello della produzione Richard Mille.
Ma non bisogna confondere la robustezza con il suo aspetto delicato. Il Calibro RMUP-01 Ferrari, ultrapiatto, è dotato di una platina del movimento testata per resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 g. con una riserva di carica di 45 ore. Tanto per creare un paragone qualificante, lo stesso cinturino ha uno spessore maggiore dell’orologio stesso. Puoi toglierlo e giocare su NetBet. Hai tempo.
Il movimento
Prendendo una strada diversa da Bulgari e da Piaget, precedente detentore del record, Richard Mille ha assemblato l’intera platina del movimento all’interno della cassa, invece di un fondello che funge anche da base. Con uno spessore di 1,18 mm, la platina del movimento è stata sviluppata congiuntamente da Richard Mille e Audemars Piguet a Le Locle.
I rispettivi laboratori di ricerca hanno sviluppato un scappamento con bilanciere in titanio che riduce drasticamente lo spessore del calibro pur garantendo la stessa sicurezza di un tradizionale scappamento ad ancora. In un design tradizionale, il perno di protezione e la ruota di sicurezza, che proteggono la leva dagli urti, aggiungono la massima altezza, ma il meccanismo di questo orologio è diverso.
Il nuovo scappamento ultrapiatto brevettato elimina entrambe le parti e riposiziona la funzione bancaria direttamente sulla forcella dell’ancora. A tal fine, la forcella stessa è stata allungata e le sue anse modificate”. Il movimento è dotato di 23 rubini e ha dimensioni di 41,45 x 28,85 mm. E se queste caratteristiche non bastano, l’orologio più sottile del mondo è anche impermeabile fino a 10 metri.
Edizione limitata
Questo segnatempo in edizione limitata sarà disponibile per la vendita in soli 150 esemplari e avrà un prezzo di 1,88 milioni di dollari. Si tratta di un salto di qualità rispetto all’Octo Finissimo Ultra di Bulgari, venduto a 407.000 dollari.
Tuttavia, nel settore dell’orologeria questi record vengono raggiunti con una certa frequenza. Infatti, Bulgari ha battuto il suo stesso record di creazione dell’orologio più sottile del mondo ben otto volte.
Fonte: La Cote des Montres