Condividi

RED DRAG QUEEN. A UNA “DELICATA” PERSONALIZZAZIONE DEGLI ESTERNI (CON IMMANCABILE EFFETTO POSITIVO SULL’AERODINAMICA E LA STABILITA’) NOVITEC ROSSO AGGIUNGE 34 CV ALLA FERRARI F12BERLINETTA.

La divisione dedicata alle preparazioni sul tema della Rossa del Gruppo Novitec presenta il suo menu’ di preparazione per la Berlinetta 12 cilindri anteriore di Maranello.

Nella sua configurazione “base” la Ferrari F12berlinetta produce 740 Cv di potenza massima racchiusi in un vestito fascinoso e a aerodinamicamente tendente alla perfezione.

Ciononostante, Novitec Rosso afferma di aver fatto ancora meglio e di aver apportato, con le sue modifiche mirate, alcuni decisivi miglioramenti alla supercar italiana.

ESTETICA E AERODINAMICA

Anteriormente viene applicato un nuovo spoiler inferiore, con prese d’aria laterali e lama anteriore che neutralizzano ancora di più l’effetto sollevamento del muso alle alte velocità. Ma non solo. Novitec Rosso applica anche una nuova mascherina e un’uscita di flusso aggiuntiva sul cofano allo scopo di dare al musetto della F12berlinetta un look ancora più aggressivo.

Novitec Rosso aumenta anche l’immagine possente delle fiancate con ruote NOVITEC ROSSO NF4 da 21″ anteriori con pneumatici da 255/30 ZR 21 e da 22″ dietro con coperture 335/35 ZR 22. Sono stati applicati anche nuovi specchi con calotte in fibra di carbonio.

In coda viene proposto una nuova coppia di estrattori in fibra di carbonio, fari scuri e un piccolo nolder sul bordo del baule che aumenta la pressione della coda sull’asfalto.

MECCANICA

L’assetto è stato abbassato di 40 mm e sono stati montati nuovi ammortizzatori sportivi. Questi dispongono anche di sistema di sollevamento che alza il musetto per il superamento degli ostacoli. Questo si abbassa quando si superino 80 km/h.

Infine il motore: Novitec Rosso effettua un upgrade della centralina del 12 cilindri di 6,3 litri e utilizza un nuovo impianto di scarico sportivo (con la possibilità di modulare l’audio attraverso il manettino). Il nuovo picco di potenza è a 774 Cv a 8.500 giri, con un valore massimo di coppia pari a 716 Nm a 6.300 giri.

Il limitatore di giri è spostato più in alto, a quota 8.900 giri e i tempi di cambiata vengono leggermente accorciati. Ora Novitec Rosso dichiara “oltre” 345 km/h di punta massima per la sua F12berlinetta.

INTERNI

Novitec Rosso, naturalmente, mette a disposizione del cliente un’ampia possibilità di personalizzazione degli interni scegliendo tra pregiato pellame e materiali high-tech per plancia, tunnel, pannelli porta.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.