Home » Nuova Audi TT My 2015: la prima foto è dell’abitacolo. Anteprima mondiale al CES di Las Vegas

Nuova Audi TT My 2015: la prima foto è dell’abitacolo. Anteprima mondiale al CES di Las Vegas

RIVOLUZIONE! IL NUOVO ABITACOLO DELL’AUDI TT CI “COSTRINGE” A RIDISEGNARE LE NOSTRE ABITUDINI DI INTERAZIONE CON IL CASINO DI PULSANTI E CONTROLLI DI UN’AUTO. AUDI INTRAPRENDE LA STRADA DELLA SEMPLIFICAZIONE. VIA LA PLANCETTA CENTRALE, GRANDE UNICA STRUMENTAZIONE, CONTROLLI DEL CLIMA DIRETTAMENTE SULLE BOCCHETTE, TUNNEL CENTRALE CON CONTROLLI RIDEFINITI.

Audi sceglie il palcoscenico del Consumer Electronics Show (CES) 2014 di Las Vegas per mostrare in anteprima mondiale le immagini dell’abitacolo della nuovissima Audi TT.

Una scelta non casuale, che testimonia l’elevatissimo contenuto tecnologico del cockpit della nuova coupé sportiva di Ingolstadt.

VIA LO SCHERMO CENTRALE, UNICA STRUMENTAZIONE DAVANTI AL PILOTA

L’abitacolo è stato completamente ridisegnato rispetto alla generazione precedente con l’obbiettivo di semplificare la gestione dei controlli e concentrare tutte le informazioni davanti allo sguardo del pilota.

Ora, infatti, è sparita la strumentazione classica con elementi circolari per lasciare posto a un grande schermo da 12,3 pollici dove vengono concentrate tutte le visualizzazioni.

Sono disponibili due modalità di visualizzazione: nello schema classico contagiri e tachimetro sono in primo piano. Nella modalità infotaiment (nella foto) questi sono più piccoli per lasciare spazio alla visualizzazione della mappa del navigatore.

Il nuovo layout ha permesso di eliminare il monitor centrale del sistema Audi MMI e abbassare, di conseguenza, l’altezza della plancia.

CONTROLLI DEL CLIMA SULLE BOCCHETTE

E’ inoltre sparita la plancetta del climatizzatore. Ora i controlli della climatizzazione (riscaldamento sedili, temperatura, potenza del flusso e direzionalità) sono posizionati su mini-schermi al centro delle prese d’aria. Queste, per altro, ricordano la forma di una turbina di un jet conferendo all’abitacolo un’intonazione sportiva.

Sul volante, di nuovo disegno e con la parte inferiore piatta (con logo TT), sono posizionati i controlli. Con questi è possibile intervenire su quasi tutti i sistemi di bordo.

Il secondo grande pannello di controllo, la plancetta posizionata sul tunnel centrale subito dietro alla leva del cambio, è stata semplificata e ottimizzata nell’utilizzo.

NUOVI SEDILI SPORTIVI

Tra le novità della nuova Audi TT model year 2015 figurano anche nuovi sedili sportivi S con fianchetti molto pronunciati (dotati di regolazione attraverso un sistema pneumatico) e con poggiatesta integrati.

La parte posteriore del sedile, inoltre, è stata aggiornata con un rivestimento rigido.