Home » Mercedes GLA 45 AMG: le informazioni ufficiali

Mercedes GLA 45 AMG: le informazioni ufficiali

ALTA CONSIDERAZIONE DI SE STESSI. LA GAMMA DELLE MERCEDES COMPATTE SPORTIVE SI ALLARGA CON LA VERSIONE AMG DELLA GLA. LA GLA 45 AMG METTE I TRAMPOLI AL 4 CILINDRI TURBO DA 360 CV E 450 NM. L’AUDI RS Q3, SULLA CARTA, E’ LEGGERMENTE SVANTAGGIATA: 0-100 IN 5″5 (CONTRO 4″8 DELLA GLA 45 AMG). QUALE E’ LA MIGLIORE SUL PIANO DINAMICO?

Anticipata al salone di Los Angeles attraverso la Concept GLA 45 AMG, la versione sportiva di serie della Mercedes GLA diventa realtà.

Mercedes presenta il terzo modello sportivo della sua gamma compatta motorizzata con il 4 cilindri 2.0 turbo da 360 Cv e 450 Nm, il 4 cilindri di serie più performante del mondo (equipaggiato con un sofisticato sistema di iniezione diretta di benzina che rende possibili fino a 5 iniezioni di carburante per ogni ciclo di combustione).

La GLA 45 AMG si unisce alla A45 AMG e alla CLA 45 AMG per andare ad allargare l’ampio gruppo delle Mercedese sportive a marchio AMG.

La GLA 45 AMG, in particolare, strizza l’occhio a un segmento molto importante, quello dei SUV – crossover compatti, che sarà cruciale nei prossimi anni e dove, almeno fino a oggi, solo l’Audi RS Q3 (5 cilindri turbo, 2,5 litri, 310 Cv, 0-100 in 5″5, 250 km/h, 58.380 euro) ha potuto offrire una proposta precisa su questo tema.

ESTETICA

Esteticamente si riconosce per lo splitter inferiore sul musetto, calandra “twin blade” (“doppia lama”), archetti deflettori che incorniciano le prese d’aria anteriori maggiorate, fari anteriori Bi-Xenon, targhetta “Turbo AMG” dietro i passaruota anteriori, modanatura con inserti in grigio titanio nella zona delle minigonne, spoiler in cima al lunotto, doppi scarichi geometrici, estrattore posteriore.

MECCANICA

A livello meccanico si caratterizza per l’assetto sportivo con sospensioni specifiche AMG e sterzo ricalibrato per aumentare il feeling sportivo. Di serie monta ruote in lega AMG con pneumatici 235/45 R 19.

Il quadro meccanico si completa con il cambio semiautomatico a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7 (che prevede differenti logiche di funzionamento: programma sportivo “S” e le modalità di funzionamento manuale “M” e “C” – Controlled Efficiency che valorizza l’efficienza di funzionamento) e con la trazione integrale 4MATIC con frizione elettromagnetica che funziona come un differenziale centrale.

Le prestazioni, naturalmente, sono di prim’ordine: 0-100 in 4”8 e 250 km/h di velocità massima. La dinamica del veicolo è gestita da un evoluto controllo di stabilità ESP. Il pilota può scegliere la logica di intervento su 3 modalità: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”. Il sistema è integrato con il Curve Dynamic Assist un controllo attivo in curva che opera attraverso piccole frenate sulla ruota interna effettuando un controllo continuo sulla stabilità del veicolo.

Il consumo medio dichiarato è pari a 6,3 km/litro e un valore medio di emissione pari a 175 g/km di Co2. La Mercedes GLA 45 AMG, inoltre, è conforme alla normativa Euro 6.

ABITACOLO

L’allestimento di serie prevede sedili sportivi con rivestimento misto in pelle Artico nero/rossa e microfibra Dinamica, volante sportivo in pelle/Alcantara multifunzione con cuciture rosse, cinture in rosso Designo, strumentazione sportiva, inserto in fibra di carbonio sulla parte centrale della plancia,