Nuova Dacia a soli 5.000€: assalto alle concessionarie, bisogna sbirgarsi | Mettiti in fila subito
Il nuovo modello di macchina targata Dacia ha lasciato tutti senza parole, dai possibili acquirenti alle altre aziende produttrici.
I risultati della casa produttrice romena Dacia sottolineano quanto quest’azienda sappia lavorare in maniera efficiente ed esauriente. Nel 2023, la Dacia ha considerato un marchio di molto rilievo nel mondo dell’automotive ed è un traguardo incredibile, considerando che è presente sul mercato da non molti anni.
In questo periodo, l’azienda della Romania ha preso la decisione di rinnovarsi e ha scelto di farlo nel modo più inaspettato di tutte, dedicandosi ad un nuovo progetto in un campo totalmente inesplorato. La nuova macchina, se vedrà mai la luce, sarà messa sul mercato ad un prezzo di circa 5.000 euro.
Dacia è uno dei brand che appartengono al Gruppo Renault e sta optando di creare una vettura elettrica ed economica da proporre nel mercato mondiale. L’obiettivo sarà ideare un modello di auto elettrica ed economica che possa tener testa alla Citroen Ami e alla Fiat Topolino. Lo scopo finale sarebbe quello di entrare in un nuovo segmento di mercato.
A rivelare questo progetto è stato David Durand, responsabile del design, durante il corso di un’intervista rilasciata al sito web Autocar. Durand ha affermato che la Dacia sta studiando questo genere di mezzo a motore, che rappresenterebbe una nuova mobilità cittadina. Questa novità potrebbe essere un’opportunità interessante per l’azienda.
La politica della Dacia
D’altronde, lo sappiamo: le auto targate Dacia hanno sempre puntato ad essere economiche, pratiche e sicure e questo nuovo progetto risponderebbe ai requisiti base. Tuttavia, per il momento, non ci sono state conferme o certezze per quanto riguarda questo nuovo progetto e prima vanno analizzati diversi aspetti, tra cui quello economico, della sicurezza e della qualità.
La filosofia Dacia è quella di cercare di offrire ai suoi clienti auto dal massimo valore al prezzo più basso possibile. Quindi non prenderà d’esempio gli altri marchi low-cost che hanno deciso di aumentare i loro prezzi e la loro qualità soltanto per entrare in competizione con le società considerate premium.
Un’auto Dacia elettrica c’è già
Parlando di macchine elettriche, la Dacia ha già creato un modello di questo tipo. Stiamo parlando della Dacia Spring, ideata sul modello della Renault K-ZE venduta in Cina. Questa vettura è molto interessante sia dal punto di vista tecnico che di design e il suo prezzo si aggira intorno ai 15.000 euro.
Ma per quanto concerne la piccola elettrica, c’è ancora tanto da fare, pensare, ideare e scegliere. Prima di parlare di un vero e proprio progetto fattibile al 100% si devono discutere diversi punti per cercare di creare un modello unico e nel totale rispetto della politica dell’azienda Dacia. Ad ogni modo, se e quando quest’auto verrà lanciata sul mercato, lo sarà al costo di circa 5.000 euro.