Nuova legge killer, se passi col rosso non ti tolgono più i punti: patente anche ai delinquenti | Ecco cosa succede
La legge permette di passare con il rosso senza perdere i punti sulla patente, un pericolo reale che spaventa tanti.
Sin da quando si è bambini si impara in modo quasi automatico che il colore rosso rappresenta un pericolo oppure un divieto. Proprio su questa logica si basa l’alternanza delle luci colorate dei semafori.
Eppure da oggi sembra che tutti gli insegnamenti ricevuti non valgano più: passare con il semaforo rosso, ad esempio, è diventato possibile.
Un sogno per chi è portato a non rispettare le regole, un incubo che scatena ansia e preoccupazione in chi si rende conto dei pericoli che passare con il rosso comporta per automobilisti e pedoni.
La legge adesso permette di passare con il semaforo rosso senza rischiare di perdere punti sulla patente. Ecco cosa significa tutto ciò.
Passare con il semaforo rosso, un pericolo reale che spaventa moltissimi automobilisti: ecco cosa prevede la legge
Uno degli errori peggiori che possono essere commessi quando si è alla guida è quello di attraversare la strada, sia a piedi che in auto, quando il semaforo è rosso. Non rispettare la segnaletica del semaforo comporta gravissime conseguenze per la sicurezza dei soggetti coinvolti nella circolazione.
Passare con il semaforo rosso è quindi prima di ogni altra cosa un serio pericolo. Solo in secondo luogo si dovrebbe ricordare che attraversare con il rosso comporta una sanzione economica e la perdita dei punti della patente. Ma se ciò non dovesse più essere così?
I punti della patente non verranno tolti passando con il semaforo rosso: ecco cosa cambia da oggi e perché ciò è possibile
Per chi passa con il rosso non esiste più il problema di perdere i punti della patente. La legge prevede infatti la possibilità di fare ricorso o dal Prefetto, entro sessanta giorni, o dal Giudice di Pace, entro trenta giorni. Per questa infrazione, la multa, che parte dai cento sessantasette euro e arriva a oltre seicento cinquanta, è accompagnata dalla perdita di sei punti della patente o di dodici punti nel caso dei neopatentati. Presentando il ricorso, però, la sanzione economica e la perdita di punti non saranno più legali.
Passare con il rosso così sembra diventare quasi legale. Naturalmente, il ricorso dovrà essere accettato e rappresenta in realtà solo un modo per chi non si ferma al semaforo di autogiustificarsi pensando che esista una soluzione per non ricevere la sanzione. L’unico vero modo per non rischiare di mettere in pericolo se stessi e gli altri, ricevere multe o perdere i punti della patente è però quello di rispettare le regole del Codice della Strada.