10.000€ di multa e 7 anni di carcere, non adottare mai più un animale: se ti beccano il Cds ti ammazza
Arriva una legge stringente per chi ha un animale, fino a 10.000€ di multa e si può arrivare a 7 anni di reclusione.
Il Codice della Strada è un insieme di leggi particolarmente severe, pensate per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione pedonale e su ruote. Emendamenti alle leggi, decreti e normative rivoluzionano con frequenza il Codice stradale.
Proprio da poche settimane è stata approvata in Commissione alla Camera un emendamento a una legge che riguarda i proprietari di animali domestici.
Diecimila euro di multa e la reclusione in carcere fino a sette anni è quanto stabilito nell’emendamento al Codice della Strada.
La legge particolarmente severa per i proprietari di cani e gatti è in realtà perfettamente giustificata, dal momento che è pensata per risolvere un problema purtroppo sempre più presente in Italia: l’abbandono degli animali in strada.
Sette anni di reclusione e multa da diecimila euro per chi abbandona gli animali in strada: approvato in Commissione l’emendamento al Codice stradale
Abbandonare un animale è un gesto di per sé condannabile dal punto di vista morale. Lasciare in un canile o gattile un cane o un gatto dopo averli adottati o acquistati è un atto di disumanità estrema. Abbandonare poi un animale domestico in strada rappresenta un pericolo grandissimo per l’animale stesso e per gli altri automobilisti. Un cane o un gatto rimasti soli in mezzo alla strada, spaventati dalle auto e dall’allontanamento dei proprietari, potrebbero venire investiti. Gli altri automobilisti, nel cercare di evitarli, potrebbero finire fuori strada, ferendosi nell’incidente.
L’emendamento alla Legge del Codice della strada per i proprietari degli animali è volto proprio a disincentivare questo fenomeno. Chi abbandonerà un cane o un gatto in strada verrà punito con le stesse pene previste per i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime.
Cosa prevede l’emendamento al Codice della Strada per i proprietari di animali domestici
Il nuovo Codice della Strada prevede che chi abbandona i propri animali in strada, causando vittime o feriti, potrebbe rischiare fino a sette anni di carcere. Le nuove leggi sono volte a porre un freno al crescente numero di abbandoni e a contrastare il fenomeno del randagismo.
La nuova legge del Codice della Strada sugli animali parla chiaro. Non solo la multa da diecimila euro e il ritiro della patente, ma anche la reclusione fino a sette anni di prigione. Ai proprietari di animali vengono infatti applicate le pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime. Alla pena principale si applicano le pene accessorie previste per gli stessi reati.