Stop animali in auto, adesso la multa è di 5.000€ se ti li beccano: ti devi organizzare con i mezzi appositi
Arriva lo stop per gli animali in auto, se te li beccano paghi anche 5.000€ di multa, devi organizzarti con i mezzi fatti apposta.
Niente più animali in auto. La nuova legge parla chiaro: da adesso saranno necessari dei mezzi appositi per il trasporto dei quattro zampe domestici.
Chi non si adeguerà alle regole e verrà trovato a trasportare normalmente cani e gatti in auto riceverà fino a cinquemila euro di multa.
Per i proprietari di animali domestici c’è quindi un’unica soluzione: organizzarsi con i mezzi specifici stabiliti dalla legge.
Ma in cosa consistono questi mezzi? Cosa dovrà quindi essere fatto per evitare sanzioni e multe fino a cinquemila euro?
Niente più animali in auto: cosa stabilisce la nuova legge e come sarà possibile trasportare cani e gatti
L’attenzione alla guida è l’elemento fondamentale per garantire una maggiore sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri automobilisti. Animali domestici seduti liberamente sui sedili posteriori o anteriori rappresentano una pericolosa fonte di distrazione. Per evitare il più possibile queste cattive abitudini, la Legge ha introdotto multe di cinquemila euro nel caso di cani e gatti trasportati non rispettando le norme di sicurezza.
Gli animali domestici non hanno la possibilità di sporgersi dai finestrini dell’auto né di muoversi liberamente nella vettura per evitare che possano essere motivo di distrazione per il conducente.
Multa di cinquemila euro per chi porta in auto normalmente cani e gatti: cosa stabilisce la legge
Il Codice della Strada impone il rispetto di norme e leggi atte a garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Le regole stabilite per gli animali servono a tutelare anche i quattro zampe domestici. I proprietari di animali che non rispettano queste regole pagheranno multe di cinquemila euro.
Per portare gatti e cani in auto è necessario dotarsi di cinture di sicurezza apposite e di trasportini durante il viaggio. Le norme stabiliscono che per una maggiore sicurezza questi dispositivi vengano posizionato nella parte posteriore del veicolo. Per evitare di stressare gli animali con lunghi tragitti, è consigliato far riposare con soste frequenti cani e gatti. Dotandosi degli appositi mezzi portare i cani in auto non sarà più un problema. Trasportini e cinture di sicurezza consentiranno infatti di viaggiare rispettando le norme e non infrangendo la legge, così da evitare di pagare le multe salate fino ai cinquemila euro previsti dal Codice della Strada.