Autostrada, adesso il limite è 110 km/h: in troppi sbagliano ancora | Prezzo da pagare molto alto
Attenzione estrema ai limiti di velocità in autostrada, adesso è sceso drasticamente a 110 e in molti ancora ignorano questa regola.
Chi viaggia regolarmente in autostrada deve prepararsi a una brutta sorpresa: il limite di velocità sta scendendo da 130 km/h a 110 km/h, un vero incubo per tutti gli automobilisti.
Molti italiani infatti usano l’autostrada ogni giorno per andare a lavoro, risparmiando un sacco di tempo perché non devono sorbirsi il traffico delle strade cittadine, ma con questo nuovo limite i tempi si allungano di nuovo.
Le indicazioni del CdS parlano chiaro: il limite è di 110 km/h e va rispettato quando la legge lo prevede; in caso contrario, scattano multe molto pesanti che mettono in difficoltà i cittadini ignari delle regole dell’ autostrada.
Molti si sono già visti recapitare delle multe da capogiro e hanno provato a contestarle, ma non c’è stato nulla da fare: le forze dell’ordine hanno impugnato il CdS e dimostrato che erano nel torto.
I limiti di velocità
I limiti di velocità sulle strade italiane sono stati decisi con criterio per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti della strada. Superarli non significa solo rischiare una multa, ma soprattutto mettere in pericolo sé stessi e gli altri; è per questo che la legge non transige su chi supera i limiti.
Negli anni le regole si sono fatte sempre più severe, e questo vale anche per le autostrade dove la velocità delle auto è sempre molto sostenuta. Anche se in questi casi le strade sono per la maggior parte dritte e si viaggia in un’unica direzione, è fondamentale rispettare i limiti di velocità imposti e seguire tutti gli aggiornamenti del CdS per non incappare in guai.
In autostrada il limite scende a 110 km/h
Non tutti lo sanno, ma in alcuni casi il limite di velocità in autostrada scende da 130 km/h a 110 km/h, ed è quando le condizioni di visibilità sono scarse, per esempio in caso di pioggia. La legge prevede infatti che quando piove il limite scenda automaticamente a 110 km/h, e chiunque viene beccato a circolare a velocità più alta si prende una multa che farà fatica a scordarsi. Il motivo di questa scelta è che, oltre a una minore visibilità, la strada diventa più scivolosa.
L’asfalto drenante aiuta molto a mantenere il contatto con la strada, ma comunque la pioggia rende tutto più complicato. In alcuni tratti di autostrada, poi, non è presente questo tipo di asfalto, quindi bisogna fare molta attenzione. Il limite di velocità può scendere ulteriormente nel caso di nebbia, soprattutto se la visibilità è molto scarsa. In questi casi, con condizioni meteo difficili, bisogna prestare la massima attenzione e rallentare il più possibile per evitare incidenti. Ricordatevi dei nuovi limiti la prossima volta che viaggerete in autostrada.