Home » Nuova legge pneumatici, adesso è in vigore: chi non è in regola non può più circolare | I rischi possono essere elevati

Nuova legge pneumatici, adesso è in vigore: chi non è in regola non può più circolare | I rischi possono essere elevati

Attenzione agli pneumatici-AnsaFoto - 0-100.it
Attenzione agli pneumatici-AnsaFoto – 0-100.it

Entrata in vigore la nuova legge europea sugli pneumatici, adesso se non ti metti in regola scordati di circolare ancora.

Gli automobilisti si devono preparare a una nuova legge che li bastona: l’Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento per gli pneumatici che cambierà tutto.

Come se non bastassero già tutte le regole esistenti, ora i sono altri obblighi a cui stare attenti, altrimenti si rischia di non poter più circolare con la propria auto.

Avere un mezzo è praticamente un lusso, sia per i costi che per le attenzioni che richiede. Oltre alla manutenzione, bisogna stare attenti ogni mese alle nuove leggi che possono farvi secchi.

Se non avete ancora letto il testo della nuova legge, fareste meglio a farlo perché il cambiamento è dietro l’angolo. Cercate di non farvi trovare impreparati.

Attenzione alle gomme

Spesso molti sottovalutano l’importanza di effettuare la manutenzione delle proprie gomme, ma sbagliano: circolare con pneumatici usurati significa mettere a rischio se stessi e gli altri, perché aumentano i rischi di incidente. La manutenzione dell’auto deve passare anche dalle gomme e questo è imprescindibile, tanto che le regole del Codice della Strada prevedono delle sanzioni per chi circola con pneumatici usurati.

Adesso però le cose stanno per cambiare perché l’Unione Europea ha approvato una nuova legge che cambia ogni sicurezza che avevate sugli pneumatici. Dovete assolutamente aggiornarvi alle ultime decisioni per non rimanere di sasso quando il cambiamento vi travolgerà. È già cominciato e dovete farvi trovare pronti.

legge pneumatici
Gomme-depositphotos-0-100.it

Nuova legge sugli pneumatici

Pochi giorni fa l’Unione Europea ha approvato il regolamento R117-04 che prevede una revisione dei criteri di sicurezza degli pneumatici usati al fine di ridurre gli sprechi e fare in modo che gli automobilisti utilizzino le gomme fino alla fine del loro ciclo di vita. Di base il regolamento introduce dei test precisi a cui sottoporre gli pneumatici usurati per essere sicuri che queste gomme siano effettivamente da buttare. Ovviamente i parametri per il superamento del test saranno diversi da quelli previsti per le gomme nuove, ma almeno si eviterà di buttare pneumatici che hanno ancora molto da dare.

Gli automobilisti hanno quindi l’obbligo sostanzialmente di verificare che i loro pneumatici siano ancora adatti a girare su strada, altrimenti, come al solito, verranno considerati non in regola e sarà proibito circolare su strada con essi. I rischi, dovremmo saperlo tutti bene, sono altissimi, soprattutto quando si circola su strade connesse o sul bagnato. Il nuovo regolamento mira a preservare la sicurezza dei cittadini ma riducendo al contempo gli sprechi e quindi il peso sull’ambiente.