Nuova restrizione categorica, adesso non puoi muoverti con quest’auto | Verifica l’elenco di legge fornito
Arriva la nuova restrizione violentissima per il 2024, se ti trovano a guidare quest’auto sono dolori, questo l’elenco distribuito per legge.
Ad oggi i cittadini di Italia e del mondo sono costretti a fare i conti con un cambiamento climatico sull’orlo del disastro, con un grado di peggioramento del clima sensibile di anno in anno e vari casi che si sono verificati proprio nel nostro Paese durante il 2023, con alluvioni e grandinate devastanti.
Il settore automobilistico finisce dentro questo grande problema con tutte le scarpe, dato che per decenni le emissioni dei trasporti hanno riscaldato e contaminato la qualità dell’aria. Ora si vuole invertire questo trend e lo si vuole fare tramite la mobilità elettrica; prima di arrivarci, però, si devono limitare e sostituire gradualmente i veicoli termici tradizionali.
A questo proposito sono state introdotto delle limitazioni alla circolazione in molti Comuni d’Italia per i veicoli più inquinanti. A seconda della città e del livello di particelle inquinanti nell’aria si vanno ad applicare dei divieti più o meno serrati, ed ora che è scattato il nuovo anno abbiamo le liste delle limitazioni del 2024.
Con l’avvicinarsi alla soglia delle “zero emissioni” del 2035 sempre più auto a classi ambientali recenti verranno vietate e limitate, dunque è meglio prepararsi perché il 2024 richiederà l’attenzione e la preparazione di tutti gli automobilisti della Penisola. Ecco la lista di auto che non potrai guidare quest’anno.
Misure rafforzative fino a marzo 2024
Purtroppo le condizioni dell’aria in Italia non sono rosee. L’ARPA è l’agenzia che si occupa delle rilevazioni di particolati inquinanti come il PM10, e la concentrazione troppo elevata di questa sostanza ha portato all’emanazione di un’ordinanza rafforzativa valida fino a marzo 2024.
Questa misura pone l’obbligo di chiusura di tutte le porte di accesso al pubblico nei luoghi dove sono in funzione impianti di riscaldamento ambienti (con le dovute eccezioni). Ma per quanto riguarda le automobili? Cerchiamo di capire quali saranno le classi ambientali ammesse e quelle non ammesse prendendo come riferimento la Lombardia, regione dove la suddetta ordinanza è stata emanata.
Mezzi vietati in Lombardia nel 2024
In Lombardia è vigente il divieto alla circolazione dal lunedì al venerdì (7:30-19:30) per veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; veicoli a diesel da Euro 0 ad Euro 4; e motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1. A partire da aprile 2024, però, saranno vietati anche i mezzi GPL e metano Euro 0 ed Euro 1, sempre negli stessi giorni e la stessa fascia oraria indicata precedentemente.
Contravvenire a queste regole non significa solo contribuire all’inquinamento e peggiorare il mondo stesso in cui viviamo, ma molto più “concretamente” ci espone ad una multa severissima che va dai 75 ai 450 euro. Le misure restrittive possono inasprirsi in caso di superamento della soglia critica di PM10 nell’aria, vietando altri tipi di dispositivi ed attività particolarmente inquinanti.