Auto usata, prima di comprarla leggi questo codice nascosto: il segreto dei rivenditori | Addio fregature
Se devi comprare un’auto usata devi controllare un codice nascosto, lo fanno tutti i rivenditori ma non te lo dicono.
Quando si decide di comprare un mezzo di trasporto a motore, l’obiettivo principale è quello di riuscire ad ottenere un buon modello ad un prezzo modico che offra anche la sicurezza stradale che desideriamo. Puntando su un usato, andiamo certamente a risparmiare qualche euro in più rispetto all’acquisto di un’auto nuova, ma ci sono anche dei contro.
Infatti, quando ci cimentiamo nell’acquisto di una macchina usata dobbiamo stare in massima allerta perché non possiamo mai sapere se il rivenditore che ci ritroviamo davanti voglia fregarci oppure no. Molto spesso vengono vendute vetture usate con diversi problemi e danni che, al momento dell’acquisto, non vengono esposti.
Per evitare di rimanere fregati, ci sono delle piccole accortezze che possiamo adottare e che ci risparmiano l’inganno. Ad esempio, è necessario controllare un determinato codice numerico presente in uno specifico punto del veicolo per non farsi fregare dal rivenditore. Quest’ultimo, infatti, sa bene dell’esistenza di questo codice e potrebbe usarlo come una sorta di segreto per estorcere il compratore.
Notando questo codice numerico il rivenditore può ingannare il compratore riguardo diversi aspetti del veicolo e, se non si conosce tale numero, c’è molta probabilità di rimanere fregati. Questo codice numerico fornisce diverse informazioni riguardo alla macchina che possono essere molto utili per la verifica.
Codice numerico segreto
Grazie a questo codice numerico segreto è possibile conoscere l’anno e il mese di produzione del veicolo e verificare che questi dati coincidono con quelli presenti nell’immatricolazione della macchina. Se tali dati non corrispondono e se il codice numerico segreto riporta anno e mese diversi da quelli presenti nell’immatricolazione, significa che l’auto potrebbe essere incidentata.
Se dovesse verificarsi tale scenario, è bene chiedere ulteriori spiegazioni ed eseguire altre visure in merito alla macchina usata che si vuole comprare. Ma questo codice numerico segreto non riguarda soltanto l’anno e il mese di produzione del mezzo, ma fornisce anche ulteriore dettagli specifici in merito ad una determinata parte dell’auto.
Informazioni utili per auto usate
Prima di tutto sveliamo dove si può trovare tale codice numerico nascosto che fornisce l’anno e il mese di produzione del mezzo per verificare che corrisponda a quelli riportati sull’immatricolazione. Tale codice numerico è visibile nei fari della macchina ed è composto da diverse lettere che indicano diverse specificità.
Il codice numerico decodifica tutte le informazioni che riguardano le luci della vettura come, ad esempio, il tipo di lampadine da montare, la categoria, i parametri di illuminazione, la data di produzione e tanto altro. Per il paese, la lettera E indica l’ottica delle auto europee e giapponesi, mentre le lettere SAE e DOT indicano quella delle macchine statunitensi.