Fari auto, li stai rompendo con il cofano: evita questa mossa e durano per sempre | Lo spiega il noto meccanico
I fari dell’auto si rompono per colpa tua, nessuno lo dice ma una mossa che fanno tutti è molto dannosa, lo spiega il noto meccanico.
La manutenzione della propria auto è qualcosa che ogni persona dovrebbe rendere una priorità. Se vogliamo che la nostra auto presenti meno problemi possibili e non ci faccia spendere un patrimonio, bisogna trattarla bene ed intervenire non appena si presenta qualche malfunzionamento.
Trattare bene la propria auto significa anche non diventare noi la causa dei suddetti malfunzionamenti. Sembrerà un’affermazione assurda, e gli automobilisti più appassionati potrebbero addirittura sentirsi offesi, ma ci sono alcuni comportamenti comunemente messi in atto da tutti noi che sono veleno per le auto e che andrebbero dimenticati quanto prima.
Quando si presenta un guasto malediciamo il cielo per la nostra sfortuna, oppure ce la prendiamo con un familiare che ha guidato la nostra auto o con il meccanico che consideriamo truffaldino. Spesso e volentieri invece la situazione è molto più semplice, e siamo noi i responsabili diretti dietro un improvviso problema. D’altronde, se l’auto è nostra, noi siamo quelli che vi hanno più a che fare.
Non dobbiamo farci carico di tutti i guasti del mondo, ma è meglio informarsi su quali abitudini siano deleterie per l’auto e perderle quanto prima. Ad esempio, sapevate che ogni volta che chiudete il cofano o il bagagliaio state arrecando un danno ai fari dell’auto?
Come distruggiamo i nostri fari
Niente di esagerato, ma solo l’amara verità. Il modo in cui chiudiamo cofano e bagagliaio arreca un danno alle luci anteriori o posteriori dell’auto che ne diminuisce l’aspettativa di vita e rende più probabile un improvviso malfunzionamento. Non è un signor nessuno a spiegarlo, ma un noto meccanico spesso presente sul web con consigli e suggerimenti.
Secondo alcuni automobilisti il motivo per cui questa brutta abitudine è ancora così diffusa sono gli interessi che ci sono dietro. Sono pochi i professionisti che ne parlano, dicono i malpensanti, perché più fari danneggiati significano più lavoro per gli stessi meccanici e quindi più entrate. Ma è ora di smetterla.
Lo shock meccanico sulle luci
Se nell’atto di chiudere cofano o bagagliaio non lo appoggiamo normalmente ma vi diamo una forte spinta, l’urto della chiusura provocherà uno shock meccanico sul filamento di tungsteno della lampadina dei fari. Questi fili sono fatti per resistere alle oscillazioni che naturalmente si presentano durante la circolazione, ma non a urti più violenti.
La cosa migliore da fare è perdere l’abitudine di sbattere queste portiere, sfruttando invece il loro stesso peso per chiuderle efficacemente; le luci dell’auto ringrazieranno, ma anche il nostro portafogli. Ancora una volta si capisce quanto sia importante non dare nulla per scontato e mettere in discussioni anche le abitudini più profonde, perché potrebbero essere nocive.