Spreco benzina, il pulsante segreto è una bufala: rischi solo di fare peggio | Cambia le tue abitudini
In molti ti avranno detto che esiste un pulsante segreto per risparmiare sulla benzina, me è totalmente un bufala da evitare.
Spesso si sente parlare di trucchi e segreti per migliorare le prestazioni delle auto e risparmiare sul carburante, ma nella maggior parte dei casi si tratta di bufale belle e buone.
È vero che ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare, ma non bisogna credere ai miracoli: l’unico vero modo per risparmiare benzina è guidare seguendo le regole della strada.
Ultimamente gira una bufala che invita a seguire un comportamento non solo inutile, ma anche dannoso. Molti automobilisti però ci cascano perché non approfondiscono la questione.
Non credete a chi vi parla di un pulsante segreto che può risolvere tutti i vostri problemi: rischiate di causare danni alla vostra auto e soprattutto di non risparmiare alcunché.
La bufala del pulsante segreto
A quanto pare nelle automobili ci sarebbe un pulsante segreto che se usato in un certo modo ridurrebbe radicalmente i consumi. La verità è che questo pulsante è tutt’altro che segreto e ce lo abbiamo sotto il nostro naso: si tratta dello start and stop, un sistema che arresta il motore quando si è fermi e lo riavvia rapidamente non appena si preme sull’acceleratore.
Altro che segreto: tutte le auto moderne ce l’hanno, quindi non è di certo una scoperta sensazionale. Per azionare questo sistema è necessario che l’auto si trovi in folle. Ultimamente lo start and stop è diventato molto efficiente ed è in grado di far ripartire il motore velocemente. Il motivo per cui è stato introdotto è per ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di CO2, ma attenzione a come lo usate o rischiate solo di fare peggio.
Non farti fregare
Oltre al fatto che non si tratta di un segreto, il problema della bufala sta nel fatto che molti invitano gli automobilisti a disabilitare questa funzione tramite l’apposito pulsante, sostenendo che lo start and stop usura la batteria e soprattutto fa consumare molta più benzina. Ma è davvero così? Assolutamente no: non ci sono prove sul fatto che rovini la batteria e, anzi, il sistema è in grado di disattivarsi se rileva problemi di qualsiasi tipo.
Cosa più importante, è del tutto falso sostenere che si consumi di più: stando ai dati dei test, lo start and stop riesce a far risparmiare fino al 15% di carburante. Questo sistema è particolarmente utile nei luoghi urbani dove c’è molto traffico e dove si rischia di passare un sacco di tempo al semaforo. Se avete disattivato lo start and stop perché pensavate che consumasse di più, dovete assolutamente cambiare abitudini e riattivarlo: vedrete che risparmierete un sacco di carburante a fine mese.