Per Tesla è finita, arriva il nuovo modello più venduto: costa meno e piace di più | Nuovo leader mondiale
Colpo bassissimo per la Tesla, questa nuova casa automobilistica le ha rubato tutte le vendite ponendosi in cima al mercato globale.
Quando diversi anni fa si è cominciato a parlare seriamente di auto elettriche e di come queste potessero rivoluzionare il concetto di automobilismo – cementato da secoli di industria -, non tutti ci credevano. Anzi, quasi nessuno prese seriamente i veicoli dalle enormi batterie e assenza di rumori. Ad oggi c’è stato un ribaltamento di fronte.
Le auto elettriche sono sempre più comuni sulle strade del mondo ed il motivo è da ritrovare in diverse prese di posizione: quella delle case automobilistiche che hanno continuato ad investire nella tecnologia; e quella della politica, che ha deciso di limitare l’uso dei motori termici e muoversi verso una mobilità a zero emissioni; e quella di alcuni coraggiosi imprenditori.
Tesla figura sicuramente fra le aziende che più si è dimostrata lungimirante con i suoi investimenti, puntando tutto su delle auto elettriche che hanno ritagliato la propria fetta di appassionati. Eppure, nonostante i numerosi anni di anticipo, Tesla sta per perdere il trono mondiale di produttore di auto elettriche.
Un nuovo rivale si è fatto avanti negli anni recenti ed è cresciuto velocemente ed esponenzialmente, non solo cavalcando l’onda dell’elettrico ma avanzando delle proposte di mercato ben oculate. Nel 2024 non ci sarà più competizione, e Tesla potrebbe davvero scendere in seconda posizione.
La Cina entra nell’automobilismo
Il 2023 è stato l’anno dell’ascesa delle case automobilistiche cinesi, che già da qualche anno dimostravano di saper regalare ottime prestazioni a costi contenuti. Quest’ultimo probabilmente è stato il fattore decisivo che ha aiutato la loro diffusione – principalmente in Russia e Messico; le Tesla hanno invece sempre sofferto di un costo di acquisto e mantenimento importante.
Questo concorrente sta invece puntando tutto sulla economicità dell’assemblaggio e dei componenti, riuscendo a proporre delle alternative elettriche al prezzo di un’auto tradizionale. Stiamo parlando del colosso cinese BYD, acronimo di Build Your Dreams, che nel 2024 potrebbe diventare il principale venditore di veicoli elettrici.
BYD contro Tesla: chi la spunterà?
Nel 2023 la Tesla è rimasta al podio per auto elettriche vendute, ma davvero di poco. BYD ed il mercato cinese hanno incrementato le loro esportazioni di percentuali superiori al 50%, facendo diventare la Cina il Paese con maggiori esportazioni automobilistiche – superando il Giappone.
In tutto questo bisogna considerare che il mercato americano è rimasto finora pressoché immacolato rispetto alle auto cinese, che ora vogliono costruire degli stabilimenti in Sud America per attaccare anche quella clientela senza dover pagare dazi. Pare che BYD e Tesla arriveranno in pari a fine 2024, e la lotta per la corona si baserà su delle minime differenze; speriamo intanto che questa competizione sia di beneficio dell’utenza.