Danni da grandine, risolvi a casa a costo zero: addio al carrozziere | Risparmi una montagna di soldi
I danni da grandine sono un flagello, il costo del carrozziere è davvero esagerato, ma con questo metodo puoi risolvere a casa a costo zero.
Gli agenti atmosferici possono risultare ostili per la nostra auto, specialmente se sono particolarmente violenti e noi siamo costretti a parcheggiare il mezzo all’aperto. Ci sono diversi tipi di danni che la macchina può subire in base alle condizioni climatiche presenti. Ad esempio, in piena estate, con il solleone, possiamo notare che il colore della carrozzeria si sia sbiadito.
Ma questo danno è nulla in confronto a quello che può capitare alla nostra vettura durante l’inverno o, comunque, dopo un’esposizione ad una condizione climatica estrema. Stiamo parlando delle conseguenze che una grandinata ha sul nostro veicolo. Purtroppo, le grandinate capitano in qualsiasi stagione, perfino in piena estate, cogliendoci di sorpresa e rovinandoci l’auto.
Dopo una violenta grandinata, con chicchi dal diametro di 1 o 2 cm, la nostra macchina si ritrova con i vetri e la carrozzeria distrutti. Per ovviare a questo tremendo problema, siamo costretti a portare il mezzo dal meccanico e a subire un gigantesco salasso per farlo riparare. Infatti, i costi del carrozziere per far riparare la nostra auto dopo una grandinata sono davvero imponenti.
Tuttavia, se ci troviamo nella situazione in cui la nostra macchina è completamente danneggiata dai chicchi di grandine non possiamo fare altro che rivolgerci ad un esperto. A meno che non conosciamo un rimedio facile, veloce ed economico che ci permette di prevenire i danni dovuti alla grandine.
Danni da grandine: come prevenirli
L’ideale sarebbe quello di avere la possibilità di parcheggiare la nostra vettura all’interno di un garage o di un box auto. In questo modo il nostro mezzo è al riparo da qualunque agente atmosferico ed anche da eventuali malviventi. Se, invece, non dovessimo avere tale opportunità possiamo attrezzarci con uno strumento utile in queste situazioni.
Si tratta del telo antigrandine, una copertura imbottita adatta proprio a proteggere l’auto dai colpi che potrebbe subire dalla grandine se non lo si dovesse posizionare sopra la macchina. In questo modo, anche lasciando il veicolo all’aperto, in caso di forte grandinata è comunque protetto. Ovvio che, se si dovesse trattare di chicchi grossi come palle da baseball, i danni ci sarebbero lo stesso ma molto più attenuati (quasi nulli) rispetto al non avere affatto usato il telo.
Un altro rimedio utile
Se l’utilizzo del telo antigrandine non dovesse risultare sufficiente e la macchina dovesse subire ugualmente dei danni, possiamo usare un ulteriore strumento che ci viene in aiuto. Tale oggetto è acquistabile sia online che nei negozi dove vendono accessori per auto. Il suo costo è minimo e può essere utile per diversi danni subiti dalla macchina. Si tratta di un estrattore, strumento utile a rigonfiare la parte della carrozzeria danneggiata della vettura, recuperando il bozzo nel migliore delle sue possibilità.
Probabilmente il danno potrebbe non essere riparato al 100%, rimanendo un piccolo puntino poco visibile laddove prima c’era il bozzo dovuto alla grandine. Tuttavia, ci permette di risparmiare tempo e denaro che avremo sprecato dal meccanico. Inoltre, ci sono alcune RCA dedicate ai danni della grandine, con una spesa totale che sale tra i 40 e i 120 euro all’anno.