Home » Posto di blocco, addio al triangolo: adesso devi avere il nuovo dispositivo | Lo stanno cercando a tutti

Posto di blocco, addio al triangolo: adesso devi avere il nuovo dispositivo | Lo stanno cercando a tutti

Triangolo rosso addio, ora un altro dispositivo
Triangolo rosso addio, ora un altro dispositivo

Dovremo dire addio al triangolo per questioni di sicurezza, adesso controllano se hai il nuovo dispositivo importantissimo.

Le norme presenti sul Codice della Strada sono sempre in continuo cambiamento, diventando sempre più rigide e severe. Questo perché lo scopo principale è quello di diminuire il più possibile il numero degli incidenti più o meno gravi che vengono registrati ogni anno sulle strade italiane. Non solo le regole del CdS, ma che i controlli degli agenti sono diventati più intransigenti.

Il numero dei posti di blocco collocati sulle strade d’Italia è aumentato e i loro controlli sono molto più accurati e restrittivi di prima. La sicurezza stradale è importante e ogni utente della strada (dal guidatore di camion al pedone) deve fare il necessario per garantirla a tutti. Di recente si è discusso molto su un metodo di segnalazione del pericolo che sarebbe anch’esso pericoloso.

Tra i vari strumenti che si devono avere in auto in caso di emergenza troviamo il triangolo rosso catarifrangente per la segnalazione di pericolo. Quando notiamo che la nostra auto ha qualcosa che non va, ci dobbiamo fermare accostando sul ciglio della strada e dobbiamo posizionare tale triangolo ad almeno 100 metri dal luogo in cui ci siamo fermati per segnalare la nostra presenza.

Purtroppo, però, molto spesso il triangolo rosso stesso è causa di un ulteriore incidente. Infatti, se facciamo un sinistro o abbiamo l’auto in avaria e scendiamo in mezzo al traffico per andare a posizionare il triangolo, il rischio di venire investiti dalle altre macchine in movimento è molto elevato.

Soluzione alternativa

Preso in considerazione il fatto che posizionare il triangolo di segnalazione di pericolo sia l’azione stessa un grosso rischio, si è pensato ad un altro dispositivo che andrebbe a sostituire tale strumento e che risulterebbe essere più sicuro ed efficace rispetto al vecchio triangolo. Per evitare di mettere a repentaglio la vita di un guidatore in cerca di aiuto, si è pensato di non farlo nemmeno scendere dal veicolo.

Infatti, la nuova soluzione che potrebbe molto presto andare a sostituire il triangolo rosso si può utilizzare comodamente e, soprattutto, al sicuro direttamente dall’interno della nostra auto. Si tratta di posizionare sul tettuccio della macchina una sirena luminosa che, azionandola, irradia il suo fascio di luce attirando maggiormente l’attenzione ed evitando che il conducente rischi la vita.

Luce V16 - 0-100.it
Luce V16, nuovo sostituto

Da quando verrà sostituito il triangolo rosso

Il dispositivo elettronico che andrà a sostituire il vecchio triangolo rosso catarifrangente è una luce V16, molto simile a quelle che posizionano le forze dell’ordine sulle loro auto di servizio. Un apparecchio che aumenta la possibilità di farsi vedere più facilmente e che diminuisce drasticamente il rischio di ulteriori indicenti per il guidatore in richiesta di aiuto.

Tale sostituzione potrebbe avvenire entro il 2026, eliminando del tutto il triangolo rosso ed accogliendo a braccia aperte la luce V16. Il punto, però, non è tanto il quando ma il dove. Infatti, pare proprio che questa modalità verrà adottata da alcuni paesi UE partendo da Spagna e Regno Unito. Per quanto riguarda l’Italia, ancora non si sa nulla ma si spera che tale esempio verrà seguito.