Home » Codice della Strada, togli il triangolo dall’auto: adesso devi avere questo dispositivo | Lo cercano tutti

Codice della Strada, togli il triangolo dall’auto: adesso devi avere questo dispositivo | Lo cercano tutti

Triangolo rosso per la segnalazione di pericolo
Triangolo rosso per la segnalazione di pericolo

Il vecchio triangolo sta per dirci addio e adesso serve il nuovo dispositivo più avanzato, devi assolutamente averlo in auto.

Per garantire la sicurezza stradale nostra e degli altri utenti è necessario seguire le norme presenti nel Codice della Strada. Queste servono ad evitare il maggior numero di incidenti e a salvaguardare l’incolumità delle persone in ogni situazione. Ogni guidatore lo sa: in auto si devono avere determinati strumenti per obbligo di legge.

Oltre ai relativi documenti del veicolo, al suo interno devono essere presenti il triangolo rosso di segnalazione di pericolo e il giubbotto catarifrangente. Questi sono utili nel caso in cui si dovesse verificare un’avaria alla macchina e siamo costretti a fermarci e scendere per controllare e chiamare soccorso.

Se notiamo un qualche malfunzionamento del nostro veicolo, dobbiamo accostare, fermare il mezzo e scendere per chiamare aiuto. Ma prima di farlo, è necessario segnalare la presenza della nostra auto alle vetture in arrivo. Quindi dobbiamo posizionare a 50 metri il triangolo rosso di segnalazione e, nel farlo, dobbiamo anche indossare il giubbotto catarifrangente per risultare più visibili.

Queste operazioni sono necessarie ed obbligatorie perché, così facendo, non solo si rispettano le regole del CdS, ma riduciamo anche i rischi di incappare e/o causare un sinistro stradale. Tuttavia, pare proprio che il triangolo di avviso dell’auto verrà presto sostituito da un altro dispositivo che potrebbe funzionare ancora meglio.

Addio al triangolo rosso di segnalazione del pericolo

Dal momento che scendere dall’auto per posizionare il triangolo è rischioso, anche se si indossa l’apposito giubbotto e si presta la massima attenzione, è stata proposta una sostituzione molto più valida e meno pericolosa. Stiamo parlando di un segnalatore luminoso V16, una luce giallo/arancione lampeggiante da posizionare sul tetto dell’auto.

Questo dispositivo è praticamente uguale alla spia luminosa lampeggiante usata dalla polizia per le auto civette. Quando si verifica un guasto, piuttosto che scendere e andare in mezzo al traffico per posizionare il triangolo, ci basterà fermare l’auto, mettere il braccio fuori dal finestrino e posizionare il lampeggiante sul tetto del veicolo.

Lampeggiante V16 - 0-100.it
Luce lampeggiante V16

Da quando si dovrà usare il nuovo dispositivo

La sostituzione del triangolo rosso di segnalazione con il nuovo dispositivo lampeggiante V16 è stata sancita dal 1° luglio 2021, anche se entrambi saranno legali fino al 2025. Tuttavia, dal 1° gennaio 2026 soltanto l’uso del dispositivo lampeggiante luminoso sarà accettato. Gli apparecchi luminosi hanno anche una geolocalizzazione e connettività attraverso una SIM dati precaricati.

Tuttavia, bisogna evidenziare un piccolo neo: questa nuova disposizione è valida soltanto per la Spagna. Il Governo spagnolo ha preso questa decisione a causa delle vittime registrate a seguito dell’uso del triangolo. I lampeggianti costano dai 25 ai 50 euro, una spesa abbordabile per tutti e ci si chiede se questa legge verrà estesa anche per il resto dell’UE, dato che sembra più sicuro rimanere in auto piuttosto che uscire e rischiare la vita per posizionare il triangolo.