Nuova revisione auto, con questa legge non la passerai mai più: impossibile chiudere un occhio | Resti a piedi
Le nuove regole per la revisione auto rischiano di far rimanere fermi migliaia di automobilisti, è impossibile passarla.
Negli ultimi tempi gli italiani si trovano a dover affrontare spese sempre più grosse anche per acquistare beni di prima necessità, figuriamoci quando si tratta di pagare tasse obbligatorie al governo: in quel caso i costi schizzano alle stelle.
Uno dei pagamenti più odiati è quello della revisione, ma purtroppo non si può scampare: se si vuole girare in auto, bisogna sottoporsi al controllo regolare.
Adesso però con le nuove regole per la revisione si rischia di spendere un sacco di soldi e non poter nemmeno più circolare. Oltre al danno la beffa.
Già tantissimi automobilisti si sono lamentati per la stretta serrata sui controlli e si sono ritrovati a dover usare i mezzi o spostarsi a piedi perché non possono più usare l’auto.
L’importanza della revisione
La revisione è un controllo che va fatto ogni due anni (o dopo 4 dalla prima immatricolazione del mezzo) che serve a certificare che il nostro mezzo può circolare per le strade. Ma cosa significa “può circolare”? Vuol dire che le componenti dell’auto rispettano gli standard di sicurezza previsti dalla legge e quindi è un mezzo sicuro.
Purtroppo però le ultime leggi hanno reso quasi impossibile superare la revisione e molti automobilisti si sono letteralmente ritrovati a piedi. Un vero disastro per tutti gli italiani che ora temono il prossimo controllo. Ecco a cosa bisogna fare attenzione per sperare di poter ancora guidare il proprio mezzo.
Attenzione alla porta OBD
Alcuni di voi, i più esperti, avranno sentito parlare della porta OBD dell’auto, ma molti non sanno cosa sia. Si tratta di una presa, generalmente posizionata sotto il cruscotto, che consente di collegare degli strumenti di diagnosi all’auto e accedere a tutte le informazioni del mezzo per capire se ci sono problemi o errori. Ora durante la revisione i meccanici sono tenuti a collegarsi alla porta OBD per ottenere tutti i dati aggiornati e reali dell’auto, smascherando così i furbetti che cercano di nascondere problemi del mezzo e abbassare i km percorsi.
Ci sono infatti persone che truccano determinate indicazioni per poter passare la revisione, sapendo che il loro mezzo non è a norma. Ma con il controllo tramite OBD non si può più scampare ai controlli e si deve per forza rispondere dei problemi dell’auto, effettuando interventi riparativi che consentano di tornare a circolare in strada. Ecco che la revisione ora diventa un vero incubo per tutti e anche chi cercava di fare il furbo non potrà più sottrarsi agli obblighi di legge.