Nuove targhe auto, se ti beccano con quella vecchia scattano 540€ di multa: richieste impazzite | Meglio correre ai ripari adesso
Le vecchie targhe devono essere sostituite al più presto perché la multa supera i 540€, le richieste sono già impazzite, devi sbrigarti.
Sappiamo anche fin troppo bene come le norme presenti nel Codice della Strada siano diventate molto più severe ed inflessibili rispetto a qualche anno fa e come le forze dell’ordine siano meno comprensive e molto più intransigenti riguardo anche solo ad una banale dimenticanza. Anche un errore piccolo o una dimenticanza apparentemente innocua possono causare un disastro stradale.
Per aumentare la sicurezza stradale alcune leggi del CdS vengono continuamente modificate e se i guidatori non riescono ad aggiornarsi in tempo si beccano svariate multe per agire una maniera che fino a poco tempo prima era considerata giusta ma che con il rinnovo delle leggi è diventata illegale.
Guidare in totale sicurezza e in completa legalità è possibile informandosi sempre sui cambiamenti delle regole, controllando periodicamente il proprio mezzo e comportarsi in modo corretto durante la marcia. Adesso se non abbiamo la targa conforme alla nuova legge rischiamo di beccarci una sanzione indimenticabile.
La targa è un elemento importantissimo della macchina che troppe volte non viene preso nemmeno in considerazione. Infatti, la targa è utile alle forze dell’ordine per poter identificare l’auto e il suo proprietario senza nemmeno fermare il guidatore. Ragion per cui questo elemento dev’essere sempre aggiornato secondo le norme vigenti del CdS, altrimenti la multa è pesantissima.
Targhe auto scorrette, gravi conseguenze
Quando ci mettiamo al volante, oltre a controllare che tutto funzioni come dovrebbe e che abbiamo tutti i documenti necessari validi ed aggiornati, dobbiamo imparare a controllare anche la targa per verificare le sue condizioni. Se durante la marcia gli agenti scoprono che stiamo guidando con una targa compromessa, la sanzione non tarda ad arrivare.
Nello specifico, se giriamo con la targa coperta, manomessa, danneggiata, sporca o poco visibile impediamo alle forze dell’ordine di compiere il loro dovere di identificazione e ci becchiamo una multa non indifferente. Nello specifico, se abbiamo la targa non idonea perché non leggibile riceviamo un verbale che oscilla tra i 41 e i 168 euro.
Spesa superiore per una targa
Tuttavia, c’è un caso specifico in cui la targa (e le leggi a suo riguardo) ci costringono a spendere una somma superiore rispetto a quella sopracitata. Se si tratta di macchine agricole e motociclette, la spesa è pari a 274,50 euro mentre per le automobili il costo è pari a 549 euro. Una somma davvero importante che intacca il budget in modo negativo di molte persone.
Questa spesa si riferisce a chi possiede un veicolo storico e desidera mettere la targa corrispondente a quando il mezzo è stato prodotto. Si tratta di un’operazione fattibile grazie alla legge 178 del 2020 che rende perfette la macchine d’epoca. Per ottenere questa targa storica ci si deve recare presso un ufficio SLA (Sportello Telematico dell’Automobilista) o presso la Motorizzazione.