Home » Pedaggi autostrade, il Governo ha approvato la legge: da questa data costerà pochissimo | Finalmente lo hanno fatto

Pedaggi autostrade, il Governo ha approvato la legge: da questa data costerà pochissimo | Finalmente lo hanno fatto

Casello-Depositphotos-0-100.it
Casello-Depositphotos-0-100.it

Finalmente il Governo ha deciso di mettere un punto sulla questione pedaggi autostradali, i costi stavano diventando insostenibili.

Chi usa regolarmente l’autostrada per muoversi sa bene che il costo dei pedaggi è aumentato in modo considerevole e che ormai è più uno svantaggio che uno vantaggio utilizzare queste strade per spostarsi.

È vero che con l’autostrada si fa molto prima a muoversi tra le località d’Italia, ma è anche vero che, a meno che non si è obbligati, per esempio per tratte molto lunghe, ormai conviene impiegare quella mezz’ora in più per arrivare da qualche parte, risparmiando soldi.

Il fatto è che il pedaggio è aumentato a dismisura e ormai l’autostrada non è più così conveniente come una volta; se si considera poi che alcuni tratti sono sempre bloccati per via del traffico, pagare di più non è assolutamente un’opzione.

Adesso però le cose stanno finalmente per cambiare: il Governo ha deciso di agire e fare in modo di ridurre il costo dei pedaggi. Una bellissima notizia per tutti.

Il costo esagerato dei pedaggi

Solo nel 2023 i pedaggi autostradali sono aumentati del 3,34% e i rincari non si arresteranno nel 2024. Purtroppo la situazione è critica e chi è costretto a usare l’autostrada per andare a lavoro sta spendendo un occhio della testa. Se si prende per esempio un pedaggio che prima costava 10 euro, adesso gli automobilisti devono pagarne più di 13; per un solo anno parliamo di un incremento fuori di testa.

Finalmente il Governo ha deciso di mettere uno stop a questi aumenti e agire attivamente per far tornare i prezzi dei pedaggi a una cifra normale. Gli automobilisti d’ora in poi potranno tirare un sospiro di sollievo e arrivare a risparmiare anche centinaia di euro in un solo anno. 

Pedaggi autostrade
Autostrada-Depositphotos-0-100.it

La novità che tutti aspettavano

Finalmente i pedaggi cominceranno a costare di meno. Come? Il Governo ha approvato l’istituzione della società “Autostrade dello Stato” interamente controllata dallo Stato, nel dettaglio dal Ministero dell’Economica e delle Finanze (MEF). Si tratta di una decisione storica che passerà il controllo delle autostrade italiane allo Stato ed eliminerà la compartecipazione delle altre società che attualmente gestiscono la rete autostradale.

Si tratta di un’ottima notizia perché il Governo potrà finalmente agire direttamente sui pedaggi, riducendone il costo per venire incontro ai cittadini. In programma ci sono anche lavori di rifacimento del manto autostradale, di cavalcavia e sottopassi, il tutto mirato a favorire l’uso di queste strade e ridurre il peso finanziario che gli automobilisti devono sopportare. Non è ancora chiaro quando la nuova società entrerà in gioco, ma quel che è certo è che i cittadini adesso circoleranno in autostrada con meno preoccupazioni. Era ora!