Acquisto auto, leggi questa clausola in piccolo: dopo 5 anni devi pagare un salasso | Svuoti il contro e chiedi prestiti
Se acquisti un’auto nuova presta molta attenzione a quando stipuli il contratto perché questa clausola ti spenna vivo dopo 5 anni.
Comprare un proprio mezzo a motore è un obiettivo a cui la maggior parte delle persone puntano, soprattutto per riuscire ad avere l’indipendenza della mobilità a cui tutti auspichiamo. Purtroppo, però, acquistare un’auto non è sempre un’operazione facile ed abbordabile da tutti, soprattutto in questo periodo storico dove i costi sono sempre in aumento.
Oltre che combattere contro i prezzi che lievitano ogni giorno a causa dell’inflazione, dobbiamo fare i conti anche con la difficoltà di riuscire ad ottenere il finanziamento utile che ci permette di pagare la macchina un poco per volta. Oltre ai vari step che si devono compiere per acquistare un veicolo, dobbiamo anche procurarci una vagonata di documenti.
Nella marea di scartoffie che dobbiamo recuperare, leggere e firmare è possibile che non si notino alcuni dettagli altamente importanti che poi faranno rimpiangere l’acquirente. Infatti, se non si presta la dovuta attenzione ai vari documenti e alle varie procedure per l’acquisto di un’auto si potrebbe andare in contro a spiacevoli conseguenze finanziarie.
A causa della disattenzione si potrebbe anche finire sul lastrico per colpa di un’enorme spesa che si deve affrontare per non aver letto bene i documenti al momento dell’acquisto. Se non volete subire un gigantesco salasso e ritrovarvi con neanche un centesimo in tasca, dovete prestare la massima attenzione ai documenti e alle loro clausole in piccolo.
Occhio al finanziamento
Ci sono diversi modi per comprare una macchina senza pagare l’intero prezzo sull’unghia e si tratta dei vari tipi di finanziamenti e di leasing che permettono di eseguire pagamenti rateizzati in modo tale da rendere la spesa meno pesante per il compratore. Tuttavia, dietro a queste modalità di acquisto si possono nascondere amare sorprese.
Di recente le concessionarie stanno intortando i potenziali clienti con un nuovo metodo di finanziamento atto ad alleggerire le spese per una nuova macchina. Si tratta di un’offerta che permette di pagare il prezzo totale di una vettura in diverse rate, da 48 a 59 in totale. In questo modo il costo mensile risulta davvero irrisorio, ma c’è dell’altro.
Extra che salassano
Durante la proposta di acquisto il venditore sottolinea al compratore che, compresi nel prezzo delle rate mensili, ci sono anche tutti i servizi di gestione vari per la macchina. Un’offerta imperdibile dato che il compratore dovrà poi pensare soltanto all’assicurazione e alle tasse obbligatorie da versare allo stato. Ma è proprio nell’extra così appetibile che si nasconde la fregatura perché se il finanziamento dura 5 anni, al termine di tale periodo il debito finale sarà superiore di quello iniziale. Sembra una cosa assurda ma accade quando si parla del piano di ammortamento del finanziamento, perché i servizi inclusi alla rata hanno un costo che si somma a quello totale del mezzo.
Inoltre vanno considerati i tassi di interesse che sono minimo del 12% e il fatto che le rate pagano soltanto una parte dei costi, tra cui gli interessi accumulati negli anni e i servizi inclusi. Insomma, quando si fa un finanziamento dobbiamo prestare attenzione ai minimi particolari e calcolare sempre le spese incluse che, spesso, non vengono nemmeno citate perché la loro presenza è data per scontata.