Nuovi semafori, in questa città al posto del verde adesso c’è il blu: cambiamento radicale che manda in panico gli automobilisti
Fuori il verde, dentro il blu: ora al semaforo vedrai la luce blu e se non sai il motivo niente panico. Te lo spieghiamo noi.
Chiunque conosce il significato della presenza dei semafori in strada e come muoversi in base a quale luce è accesa. Da sempre i colori sono stati rosso, giallo e verde e ognuno di loro indica una precisa azione da eseguire. Che tu sia un pedone, un ciclista o un conducente di qualsiasi mezzo a motore, sai bene che con il rosso ti devi fermare, con il verde puoi passare e con il giallo ti fermi se capisci che non puoi liberare la strada prima che scatti la luce rossa.
Una colorazione universale che qualunque persona la mondo proveniente anche da lontanissimo sa riconoscere ad un primo sguardo. Tuttavia, adesso questa lingua universale dei semafori è cambiata perché sta per essere introdotto un colore del tutto nuovo che potrebbe mandare in tilt tutti gli utenti della strada.
Adesso al posto della luce verde c’è quella blu e i guidatori stanno andando nel panico per via di questo cambiamento inaspettato e radicale. Cambiare colorazione alle luci dei semafori significa mettere le mani sulla viabilità e sulla sicurezza di ogni utente, perché ci vorrà del tempo per potersi abituare a questa nuova luce.
Passare con il blu è una frase che suona decisamente strana dato che siamo cresciuti sentendoci dire di attraversare con il verde. Vedere il blu ai semafori è un cambiamento drastico ma, come abbiamo visto, le norme del Codice della Strada stanno subendo diverse modifiche in questi ultimi anni e ora è toccato alle luci dei semafori.
Luce blu nei semafori
Adesso non ci sarà più la triade rosso, giallo e verde ma cambierà in rosso, giallo e blu. Un colore nuovo e strano da vedere mentre si guida o si attraversa ma che è stato scelto per un motivo molto preciso. In questa era super-tecnologica dove molte azioni sono gestite o monitorate da occhi meccanici, si è pensato di agevolare le loro funzioni.
Sembra che la luce blu sia identificabile più facilmente dalle telecamere poste in strada per controllare il traffico e chi passa ai semafori in modo illegale. Inoltre, le luci blu a LED migliorano il risparmio energetico e l’inquinamento. Una novità che pensa comunque al green anche se ideata per venire incontro ai sistemi meccanici.
Dove vedere il blu
Parlare del blu che va a sostituire il verde è un concetto che mette in forte agitazione gli automobilisti, soprattutto i puristi della strada che guidano da decenni e sono abituati ai classici verde, giallo e rosso. Vedersi accendere davanti ai propri occhi la luce blu e premere sull’acceleratore è un’idea ancora piuttosto confusa per molti.
Dato che il blu sostituisce il verde, si dovrà attraversare e ripartire con questa nuova colorazione ma ci vorrà diverso tempo per abituarsi a questa grossa novità. Tuttavia, c’è un paese del mondo che trova normale muoversi con la luce blu del semaforo. Si tratta del Giappone, dove questo colore è stato introdotto dalla fine della Seconda guerra mondiale.