Nuovo bonus auto, approvato fino a 10.000€: praticamente ora la prendi gratis | Concessionarie congestionate
Arriva una notizia formidabile: sono stati approvati i nuovi bonus auto che arrivano fino a 10.000€, prendi un’auto nuova gratis.
Tanti vorrebbero comprare un’auto nuova ma non ci riescono: oggi acquistare un veicolo è una spesa insostenibile e bisogna tenersi stretta l’auto che si ha finché non ci lascia a piedi.
Se tenuta bene un’auto può stare con noi anche più di 10 anni, ma rispetto a una volta le cose si sono cambiate: le componenti si rompono più facilmente, le automobili si usano di più e soprattutto bisogna tenere conto dell’arrivo dell’elettrica.
Già, perché tra qualche anno le auto a benzina e diesel scompariranno per far posto alle ibride e alle elettriche per ridurre le emissioni di CO2. Alcuni divieti di circolazione sono già effettivi, ma altri arriveranno a breve.
Come fare allora? Fortunatamente quest’anno ci sono degli incentivi pazzeschi grazie ai quali si può prendere un’auto nuova praticamente gratis. Un’occasione da non perdere!
Verso un futuro sostenibile
Secondo i piani dell’Unione Europea, entro il 2030 dovrebbero esserci oltre 30 milioni di veicoli elettrici a emissioni zero sulle strade. Per fare questo, l’UE ha intenzione di limitare progressivamente le vendite di auto nuove a benzina e diesel nei prossimi anni, arrivando al divieto completo per il 2035. È anche vero però che, per incentivare le persone ad acquistare le auto elettriche, bisognerà predisporre un’infrastruttura valida in tutti i Paesi dell’Unione.
I diversi Stati ci stanno già lavorando, investendo tempo e denaro nella transizione all’elettrico, ma c’è anche un altro problema: i soldi. Le auto elettriche oggi costano molto e i cittadini fanno fatica ad acquistarle. Ecco però che il Governo italiano ha deciso di stanziare dei fondi, parti a 930 milioni, per aiutare gli automobilisti ad acquistare un’auto elettrica. Con gli incentivi di quest’anno potete portarvene a casa una praticamente gratis, quindi è il caso di approfittare subito prima che finiscano.
Gli incentivi per l’elettrico
I nuovi incentivi dipendono sia dalla rottamazione che dall’ISEE che si possiede. Stando alle ultime indicazioni, senza rottamazione gli incentivi arrivano a 6.000 euro e aumentano fino a 7.500 con ISEE sotto i 30.000 euro; se si rottama una Euro2 le cifre arrivano rispettivamente a 9.000 e a 11.250, mentre rottamando una Euro3 parliamo di 10.000 euro e 12.500 euro; infine, rottamando una Euro4 si parla di 11.000 euro e 13.750 euro.
Ci sono però dei limiti anche sui costi: se si sceglie un’elettrica, il prezzo non deve essere superiore ai 35.000, mentre per le ibride il tetto massimo è di 45.000. Gli incentivi sono davvero molto buoni e sarebbe un peccato non sfruttarli in vista del cambiamento, soprattutto considerando che il prossimo anno non c’è sicurezza che ci saranno di nuovo.