Bracciolo auto, nasconde una sorprendente funzione: ti farà impazzire di gioia | Dimenticati i dolori
Anche il bracciolo dell’auto nasconde una funzione che può fare davvero la differenza alla guida, ti farà davvero felice saperlo.
Guidare un’auto moderna è una esperienza completamente diversa rispetto alla classica guida a cui molti automobilisti della vecchia guardia sono abituati. Chi possiede ancora delle auto non esattamente recenti conosce tutti i trucchetti dell’abitacolo, e soprattutto ha accettato i pregi ed i difetti di costruzione dei vari strumenti accessori presenti.
Questo porta molte persone a compiere un errore davvero grande, per quanto comprensibile: adeguarsi. Quando un automobilista abituato a poco altro se non i pulsanti e leve che tutti conoscono entra finalmente in possesso di un’auto di ultima generazione, esso tende ad ignorare le varie funzionalità che la nuova vettura offre, e col tempo se ne dimentica.
Le novità, specialmente se in grande quantità, possono davvero spaventare. Ma il progresso va accettato in tutte le sue forme, specialmente quando può semplificarci di molto la vita e addirittura giovare alla nostra salute ed incolumità. Sono tanti gli strumenti che rendono le tante ore di guida che ci attendono molto più confortevoli.
Il bracciolo dell’auto è un esempio perfetto. Nei modelli più vecchi è davvero raro trovarne, e quando ci sono la loro comodità e utilità è piuttosto ambigua. Nelle auto moderne i braccioli sono stati migliorati oltremodo, accessoriati con una miriade di funzioni a cui non potrai mai più rinunciare.
Le funzioni nascoste del bracciolo
Il bracciolo dell’auto è più che un semplice appoggio. Sebbene quella resti la sua funzione principale, per rendere il bracciolo più utile e integrato al resto dell’auto, nelle auto moderne vi si aggiungono vari pulsanti per la regolazione di finestrini, radio o condizionatore, ma anche piccoli scompartimenti per oggetti come chiavi o fogli di carta.
La vera funzione del bracciolo, però, quella a cui non è possibile rinunciare, è un’altra. Tutti quelli che hanno provato dei braccioli “vecchio stampo” sanno quanto possano diventare scomodi se l’appoggio non è ben regolato per le nostre abitudini di manovra e seduta. Tutto cambia in un’auto moderna.
Il bracciolo salva-schiena
Nelle auto più moderne i braccioli non hanno una regolazione standard, ma puoi personalizzare la sua posizione in base alle esigenze. Se vuoi più spazio per il braccio (senza rinunciare al bracciolo) puoi tirarlo indietro, oppure tirarlo avanti per un appoggio completo. Se hai una seduta più alta o bassa della norma puoi regolarlo in altezza.
Guidare deve essere una esperienza confortevole, non una tortura. Usare un bracciolo troppo alto o basso può causare scomodità e conseguenti dolori alla spalla, braccio o schiena – così come non usarlo nei lunghi viaggi. Regolando la sua posizione a seconda delle esigenze questo problema sparirà, e i nostri viaggi saranno sempre contraddistinti da un piacevole comfort.