Condividi

PERCHE’ C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA. IL CALIBRO ORIS 111, PRESENTATO A BASELWORLD 2015 SUI MODELLI ORIS CULTURE, VIENE ORA MONTATO PER LA PRIMA VOLTA ANCHE SU DI UN’ALTRA FAMIGLIA, L’ORIS AVIATION. L’ORIS BIG CROWN PROPILOT CALIBRE 111 E’ INFATTI UN OROLOGIO DA AVIATORE EQUIPAGGIATO CON IL CALIBRO 111 DI MANIFATTURA, MECCANICO A CARICA MANUALE CON INDICATORE DELLA RISERVA DI CARICA NON LINEARE BREVETTATO (10 GIORNI DI AUTONOMIA DI MARCIA).

L’Oris calibro 111, il cuore pulsante realizzato in-house montato sull’Oris Big Crown ProPilot Calibre 111 (Ref. 111 7711 4163), pulsa al ritmo di 21.6oo alternanze l’ora e, rispetto al calibro 110 che lo ha preceduto, offre la funzione del datario a ore 9.

Meccanico a carica manuale, questo meccanismo, visibile lato fondello trasparente, presenta l’indicatore di riserva di carica non lineare brevettato al 3 che evoca l’indicatore del livello del carburante di un aereo e il contatore dei secondi continui a ore 9.

La cassa che lo accoglie è in acciaio inox satinato e misura generosi 44 mm di diametro. La lunetta, sempre per richiamare il mondo dell’aviazione, presenta un profilo scanalato a ricordare le turbine dei jet.

Il quadrante, di un elegante color antracite e con numeri applicati, è protetto da cristallo zaffiro antiriflesso lato interno al fine di ridurre al minimo i fastidiosi riverberi di luce. Al fine di garantire un’ottimale visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità, sia le lancette di ore e minuti sia i numeri arabi sono riempiti con Superluminova.

L’orologio, presentato in un cofanetto di legno, è impermeabile fino a una profondità di 100 metri ed è proposto, una prima volta per una referenza della Collezione Big Crown ProPilot, con un elegante cinturino in pelle di alligatore della Louisiana. In alternativa, si può optare per un più easy cinturino in tessuto o un più sportivo bracciale in acciaio inox.

Prezzo: 5.200 CHF (circa 4.799 euro).